Print Friendly, PDF & Email

E’ uscito l’8 giugno “Ancora un altro po’“, il nuovo singolo de L’Iperuranio. La canzone d’amore che non ti aspetti. L’Amore secondo l’Iperuranio.  Un pezzo che non si serve dei ‘ti amerò per sempre’, dando un messaggio semplice e chiaro: “Ancora un altro po’ “ è l’unità di misura fondamentale dell’amore. Non ci sono limiti, ma nemmeno promesse impossibili.

Il nuovo singolo, dopo “Fare Domani”, ci porta a conoscere un’altra anima del disco che verrà. La componente rock dell’esordio lascia spazio ad atmosfere più dilatate e sognanti. I synth sono ancor più protagonisti, mentre le chitarre rimangono in secondo piano, a fare da contorno.

In un crescendo che parte da lontano, la voce effettate de L’Iperuranio ci accompagna in un inno all’amore consapevole che però si porta dentro tutta l’intensità emotiva che l’amore sa regalare.

Il nuovo tassello de “La Verità e un’Altra”, album in uscita nel 2023, svela la seconda delle tredici tematiche trattate nel prossimo disco. Anche L’Iperuranio ama, ma come sempre, lo fa alla sua maniera.

“Sarà l’unica canzone d’amore del disco. Io scrivo solo di cose che mi appartengono. Sentimentalmente sto bene da anni e, come accenno nel pezzo, non amo le canzoni felici. La felicità è effimera e preferisco vivermela privatamente. Nelle mie canzoni tiro fuori i miei conflitti.

Stavo scrivendo molte canzoni. Ho deciso razionalmente di parlare dell’amore, cercando di scrivere la cosa più sincera che io potessi. A quel punto però mi sono lasciato totalmente andare e si è scritta da sola…”

L’Iperuranio è il progetto cantautorale di Nicola Bertocchi, triestino classe ‘80. Un’adolescenza fatta di racconti, poemi e poesie fino a quando non arrivata la prima chitarra. Amore a prima vista. Si è fatto prestare un manuale d’accordi e nel giro di poco tempo sono nate le sue prime canzoni.

Nicola ha una storia come tanti altri e allo stesso tempo completamente diversa. La sua avventura inizia con una chitarra e con tante cover band. A metà anni duemila diventa L’Iperuranio ispirato da Platone e dall’idea che ormai non s’inventa niente. Al massimo si possono solo “ricordare” e rielaborare cose che già esistono.

Nel suo percorso incontra una figura molto importante Nicola Ardessi, tastierista e produttore. I due iniziano la realizzazione di demo caserecci. I due dopo diversi anni di collaborazione individuano diversi pezzi da inserire in un album “che prima o poi si sarebbe dovuto fare”.

La fretta non è proprio nelle sue corde. L’Iperuranio si prende tutto il tempo del mondo e incomincia la rielaborazione di quei brani. A fine 2019 finalmente il lavoro è completato e vede la luce “Postimpressionismo”, il debut album de L’Iperuranio sotto l’etichetta LaPop. Nel 2022 torna con un nuovo singolo “Fare Domani”, in uscita il 31 marzo.

Share Button