Print Friendly, PDF & Email

“BaRock” è il nuovo singolo del chitarrista italiano Andrea Chiarini.

Composto dallo stesso virtuoso marchigiano, il brano è ispirato alle forme sonore del repertorio del 700 trasposte sulle potenzialità della chitarra elettrica e della batteria trap hip-hop, ottenendo una combinazione inaspettata quanto convincente.

“BaRock” è uno stile, è la contaminazione di tre mondi: rock, urban e musica classica. 

Andrea Chiarini, classe 1987 è un chitarrista e musicista italiano. Diplomato al Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo.
Nel 2008 è stato ospite per una serie di concerti in Messico dall’Universidad Veracruzana.

Ha vinto il Golden Award 2022 come miglior chitarrista classico e l’Europe Music competition come “Virtuoso Performer”.
Diventa noto al pubblico del web grazie ai suoi video musicali imprevedibili e ad un estratto del brano “Turkish March” di Mozart che riceve oltre 800.000 views su TikTok.

E’ stato ospite a Radio Deejay nel programma SayWaaad portando la classica nel mainstream. La sua particolarità sono gli opposti, il bianco e il nero. Unisce infatti un’estetica costellata da numerosi tatuaggi alla musica classica. La sua tecnica chitarristica, seppur fedele al mondo classico, è molto ibrida prendendo in prestito dal rock e dal blues elementi come il tapping, slap, percussive e slide guitar. Ha pubblicato due singoli: “Requiem” il suo primo inedito e una rivisitazione del brano di Roland Dyens “Fuoco” tratto dalla Libra Sonatine. Svolge regolarmente attività concertistica sia in Italia che all’estero dove propone il suo repertorio reinterpretando i grandi classici della chitarra..

Share Button