Dopo aver annunciato che si esibirà sul palco del MI AMI Festival domenica 26 maggio ed essere tra i finalisti di Musicultura 2024, martedì 16 aprile Anna Castiglia torna con il nuovo singolo “Whitman” feat. Ghemon, disponibile in pre-save.

Se Walt Whitman si interrogava sul senso della vita, Anna Castiglia cerca di trovare il senso della fine di una relazione insieme a Ghemon, che la accompagna in questo brano caratterizzato da atmosfere solari, in cui le sonorità mediterranee tra giri di basso, chitarre funk e trombe jazz-pop si mescolano alle voci della cantautrice siciliana e di uno tra i liricisti maggiormente riconosciuti nel panorama musicale italiano contemporaneo, capace di viaggiare tra più generi, stili e tematiche.

“Una pista circolare che non ha un traguardo, – commenta l’artista – quindi nemmeno un premio. Una corsa insistente dietro a una risposta già palese e ben poco romantica rispetto a quella di ‘Oh me, oh vita’ di Walt Whitman.” Il brano, con un testo diretto, a tratti spiazzante, rievoca una poesia del quotidiano e del concreto, tra ‘scuse buone per scappare da domande che conosco a memoria’ e ‘pensieri in coda sul raccordo della vita’. E sulla collaborazione con Ghemon aggiunge: “G di Ghemon, di Gianluca e di GURU. Il GGG, un gigante più che gentile che, a parte la strofa fighissima, mi ha regalato una mezza giornata bellissima, con un livello di profondità e saggezza di chi sa davvero ascoltare”.

“Che bella novità è Anna – commenta invece Ghemon – La sua voce e le sue melodie piene di fantasia mi avevano già incuriosito, ma visto che per me le collaborazioni non si fanno a tavolino, è stato il nostro pranzo in una piccola osteria di periferia a Milano che mi ha fatto dire: “sì!”. E com’è arrivata lì quel giorno così la immagino sulla strada del suo futuro: con la sua chitarra in spalla e tante cose da dire”. 

In attesa di annunciare i prossimi live estivi, Anna Castiglia ha dato il via al suo primo tour nei club di tutta italia, prodotto da OTR Live. 

Ha fatto della creatività a trecentosessanta gradi la chiave di volta del suo progetto. La freschezza al di fuori di qualsiasi schema è diventata ormai un tratto distintivo di Anna Castiglia e i suoi brani pieni, ricchi, emotivamente e musicalmente, sono la testimonianza di un’espressività stilistica unica nel suo genere. Siciliana di nascita ma milanese d’adozione, Anna è reduce dalla pubblicazione degli ultimi singoli GHALI e Participio Presente, brano quest’ultimo che parla della famosa gavetta senza durata definita degli artisti emergenti, una corsa in una strada affollata alla ricerca del successo. Il palco è l’ambiente naturale in cui è nato e si è sviluppato il suo progetto: dopo aver trascorso gli ultimi mesi sui palchi dei teatri in apertura al live di Max Gazzè, Anna Castiglia è nel pieno del suo primo tour, prodotto da OTR Live, che la vede esibirsi in diversi club dello stivale, in attesa dell’uscita del primo disco nel corso di quest’anno.