AXELL: “ENERGY KILL DEM” è il nuovo ep
AXELL è pronto a vivere la sua estate con il nuovo EP “ENERGY KILL DEM”, in uscita su tutte le piattaforme da questo venerdì 26 luglio. Fra i nomi che più si sono distinti per la proposta artistica originale e il sound unico nel panorama urban di nuova generazione, AXELL regala al suo pubblico nuova musica con questo mini-progetto composto da quattro brani, di cui due inediti tutti da scoprire, che si animano nelle immagini cartoon di cui si veste la cover proprio in questa occasione. “ENERGY KILL DEM” ha l’obiettivo di trasportare nell’estate di Axell svelando brano dopo brano ogni sfaccettatura di questo momento spensierato dell’anno: dalle giornate di sole e mare di “Estate”, primo fra i due inediti, all’esercizio di stile in puro rap di “JJ”, secondo dei nuovi titoli che mostra tutta la versatilità dell’artista. Il progetto si completa con i singoli pubblicati negli scorsi mesi, ovvero “SAILOR MOON” in featuring con Sacky, incentrato su una storia d’amore intensa e travagliata, e l’apprezzatissima “ENERGIA”, colonna sonora coprodotta da Vaporstef e Mace di un viaggio in Senegal con Ghali, Giulio Rosati e tutta la sua squadra, che ha mostrato per la prima volta la vera forza artistica e personalità incredibilmente unica di Axell. Un cerchio si chiude in “ENERGY KILL DEM”, un EP che scandisce un percorso ancora tutto in divenire per Axell, che sonda quindi non solo le ambientazioni più solari e aperte dell’artista, ma anche gli aspetti più lunari e introspettivi, restituendo un’immagine e un talento che ha ancora tante potenzialità da mostrare al proprio pubblico.Afrobeat, trap, rap sono in continua evoluzione e fanno da sfondo nell’universo afro di Axell, che in questi anni si è fatto deciso, sicuro e sta consolidando l’identità di un suono dal respiro internazionale. La voce dell’artista è arrivata, fra l’altro, nell’estate 2023 alle oltre 10mila persone presenti al festival Imola Summer Sound, dove ha coinvolto il pubblico dando prova delle sue grandi capacità nel vasto panorama dell’urban italiano.
“Energia” è un brano che nasce come sfogo positivo dell’artista. La musica per Axell non è solo espressione di rabbia, ma anche di gioia e sincera gratitudine. Questa traccia è un inno alla vita e con la quale vuole trasmettere energia agli ascoltatori.
Il sound è unico nella scena urban italiana, le origini dell’artista prendono espressione nel beat di Vaporstef con suoni caldi che ci riportano magicamente in un altro continente. Mace si innamora della traccia e sposa il progetto, proponendosi nella coproduzione del brano.
Axell scrive questo pezzo in Senegal dove assorbe l’energia pura di cui aveva bisogno.
Il suo team lo raggiunge in Senegal, e insieme vivono emozioni nella loro forma più vera e onesta e girano il videoclip del brano nella terra dove è nato Axell, e dove è nata energia.
Il progetto di Axell prosegue con “Estate”, focus track dell’EP, un vero e proprio inno alla stagione estiva, il sole, il mare e la spensieratezza dell’estate. Il brano,che mantiene lo stampo del suono afro che caratterizza da sempre Axell, ha un ritornello cantato e dirompente arricchito dalle secondi voci di un coro di ragazzi fan dell’artista che si sono resi disponibili durante la registrazione del brano e che hanno condiviso con lui le vibes della stagione.Questo brano è il cuore del progetto e si appresta ad essere la colonna sonora dell’estate per i fan dell’artista italo-senegalese.
Dopo i numerosi spoiler e su grande richiesta della sua fanbase, Axell arriva con “SAILOR MOON”, un brano dalle sonorità estive con un ritmo coinvolgente sul ritornello e arricchito dalla strofa di Sacky, con riferimenti alla cultura pop e momenti di evasione tra ragazze e la musica. Alti e bassi emotivi, desiderio di fuggire dalla realtà e una relazione turbolenta ma passionale: le parole evocano immagini di intimità e lusso, con un ritmo che alterna euforia e malinconia. La protagonista del testo viene paragonata alle fasi lunari, mostrando diversi comportamenti e stati d’animo, come la luna che durante le sue fasi lunari mostra tante diverse facce.
“JJ“: Una traccia in chiusura al progetto, che si distacca totalmente dalle sonorità stesse, un esercizio di stile, un brano rap che permette di far capire al pubblico di Axell la sua versatilità.
Maip Diop, in arte Axell, nasce a Kaolack, in Senegal, nel 2000. Giunto in Italia con la famiglia a 9 anni, vive i primi anni a Trofarello, un paese in provincia di Torino, dove inizia a coltivare la sua passione per la musica e impara a suonare tromba e pianoforte. A 12 anni, dopo il trasferimento a Torino nel quartiere Borgo Vittoria, cresce all’interno del contesto di Barriera di Milano, un quartiere molto famoso per la multietnia e per i molti problemi sociali che lo affliggono. Da questi problemi e dal variegato contesto sociale in cui vive, Maip trae ispirazione per i suoi testi e fa della musica e della scrittura prima uno sfogo personale, successivamente un lavoro a tempo pieno. Nel corso degli ultimi anni ha pubblicato molti brani sulle piattaforme digitali fra cui “Argent”, che lo rendono sempre più noto nel quartiere, poi successivamente in tutto il Torinese. Nel 2021 firma assieme al suo producer Vaporstef per Sto Records, l’etichetta del rapper Ghali. Con la label pubblica i titoli dei singoli “Problems”, Frontline, “Malocchio #1”, “Kili Kili”, “La Mula”, “ENERGIA”, “Malocchio #2” tutti pubblicati nel 2023 e “SCAM” con Taxi B, pubblicata a gennaio 2024. Nei primi mesi dello stesso anno esce il singolo “Sailor Moon” con Sacky. Partecipa inoltre al progetto rivelazione dello scorso autunno “No regular music” dei producer Sadturs e Kiid.