NUVOLA” è il titolo del nuovo singolo firmato da AXELL, fuori ovunque questo venerdì 14 marzo.

Voce autentica del panorama italiano che ha saputo distinguersi con uno stile unico che fonde l’afrobeat con l’urban di nuova generazione, AXELL ha regalato ai suoi fan nella data di ieri all’Unipol Forum di Assago uno spoiler del nuovo brano durante la sua performance come opening act sul palco del “PALAJOVA”, il nuovo tour di Jovanotti prodotto da Trident Music nei Palazzi dello Sport da marzo 2025.

Un brano che accompagna l’arrivo della primavera in cui l’artista lascia libero spazio a sonorità più aperte e accoglienti, in perfetta linea con il mood solare di brani con cui ha raccolto consensi da parte di fan e addetti ai lavori.

Da “ENERGIA”, un brano che lo ha ricongiunto con le sue origini profonde che lo ha visto protagonista di un ambizioso progetto la scorsa estate nella sua terra d’origine, il Senegal, fino ad arrivare all’ultimo singolo “RAGAZZO FORTUNATO” pubblicato lo scorso gennaio, il cui titolo è un omaggio speciale all’omonimo e celeberrimo singolo di Jovanotti del 1992, la creatività e l’identità di Axell sono fra le più originali del panorama italiano, in cui punta ad affermarsi come pioniere del movimento afrobeat.

Partito dalla fiducia di Sto Records, la label di Ghali, con una serie di singoli e collaborazioni inedite con i protagonisti della scena attuale, l’universo afro di Axell trae forza dall’ispirazione radicata nella sua identità unica e dalla voglia di sperimentare, che si intreccia con un suono di respiro internazionale dal potenziale sorprendente.

Maip Diop, in arte Axell, nasce a Kaolack, in Senegal, nel 2000. Giunto in Italia con la famiglia a 9 anni, vive i primi anni a Trofarello, un paese in provincia di Torino, dove inizia a coltivare la sua passione per la musica e impara a suonare tromba e pianoforte. A 12 anni, dopo il trasferimento a Torino nel quartiere Borgo Vittoria, cresce all’interno del contesto di Barriera di Milano, un quartiere molto famoso per la multietnia e per i molti problemi sociali che lo affliggono. Da questi problemi e dal variegato contesto sociale in cui vive, Maip trae ispirazione per i suoi testi e fa della musica e della scrittura prima uno sfogo personale, successivamente un lavoro a tempo pieno.  Nel corso degli ultimi anni ha pubblicato molti brani sulle piattaforme digitali fra cui “Argent”, che lo rendono sempre più noto nel quartiere, poi successivamente in tutto il Torinese. Nel 2021 firma assieme al suo producer Vaporstef per Sto Records, l’etichetta del rapper Ghali. Con la label pubblica i titoli dei singoli “Problems”, Frontline, “Malocchio #1”, “Kili Kili”, “La Mula”, “ENERGIA”, “Malocchio #2” tutti pubblicati nel 2023 e “SCAM” con Taxi B, pubblicata a gennaio 2024. Nei primi mesi dello stesso anno esce il singolo “Sailor Moon” con Sacky. Partecipa inoltre al progetto rivelazione dello scorso autunno “No regular music” dei producer Sadturs e Kiid.