Azael è un rapper e produttore di base a Milano, ma nato e cresciuto a Ravenna. Ha iniziato a fare musica all’età di 15 anni con un microfono da sessanta euro e da quel momento non si è mai fermato. Dopo una prolifica discografia e l’ultimo album “THEY R NOT LIKE US”, prodotto con Thrilljard, azael torna sulla scena con un nuovo progetto discografico.

Partito col singolo “l’effetto finisce”, azael continua a “droppare” una mina dopo l’altra. Questa volta è il turno di “FREE YO MIND”, prodotto insieme a Thrilljard e disponibile da venerdì 18 aprile per Bomba Dischi. Un brano altamente corrosivo e allucinogeno, in cui il rapper ci sputa in faccia la sua vita, senza chiedere scusa. Alienato, provocatorio, esaltato e ringhioso, l’artista si lancia in un flow serrato, asfissiante, ai limite dello spoken word. Il beat è minimal e profondo, con contaminazioni drill, per lasciare spazio alla scrittura tagliente di azael.
È un trip provocatorio, come la cover ben dichiara mettendo subito le mani avanti. Azael si lancia senza paracadute in riflessioni personali e, per la prima volta, che riguardano fatti esterni e di cronaca, dando sfogo a tutti quei chiodi che gli trafiggono la testa. Il risultato è un brano viscerale, intimo, una sorta di resa dei conti con se stesso.

Classe 2000, azael è un rapper e produttore di base a Milano, ma nato e cresciuto a Ravenna. Inizia a fare musica all’età di 15 anni con un microfono da sessanta euro che ancora usa – questo per mettere subito in chiaro la sua attitudine, vera e concreta, senza fronzoli inutili. Così come la sua scrittura, così iperrealista, dai tratti poetici, quasi grotteschi, che ci sputa addosso la vita più nuda e cruda, ormai approccio raro nella scena rap underground.
Azael ci dà in pasto i suoi racconti e le sue riflessioni più profonde, talmente pure da diventare surreali – come il suo immaginario estetico, fatto di volti trasfigurati e glitchati, ripugnanti come la vita che spesso non abbiamo il coraggio di guardare a fondo. Nato come rapper nel senso più puro del termine, col tempo si è avvicinato alla produzione e a un sound più elettronico, senza dimenticare il suo background punk, che ha segnato profondamente il suo approccio artistico.
Nel 2023 azael pubblica il primo EP “TweaKing”, seguito dal singolo “Questa Roba è MIA”, e dal primo album “DEMENTIA” il 5 gennaio 2024. Poco dopo rilascia l’EP “Sopravvissuto, ma ora è una merda”, il doppio singolo “Situazioni Malate/L.O.E.” e “L’Ho Sempre Pensato”. Nello stesso anno pubblica “Being disgusted: Our Experience” col suo produttore Thrilljard e l’EP “BORN2TAKETHERISK” con Kboigray. Il 25 ottobre 2024 pubblica l’album “THEY R NOT LIKE US” per Gud Serben, prodotto da Thrilljard.
Inaugura il 2025 col nuovo singolo “l’effetto finisce”, prodotto da Thrilljard, disponibile da venerdì 28 marzo e pubblicato per Bomba Dischi, seguito dal secondo inedito “FREE YO MIND”, disponibile dal 18 aprile.