Azael è un rapper e produttore di base a Milano, ma nato e cresciuto a Ravenna. Ha iniziato a fare musica all’età di 15 anni con un microfono da sessanta euro e da quel momento non si è mai fermato. Dopo una prolifica discografia e l’ultimo album “THEY R NOT LIKE US”, prodotto con Thrilljard, azael torna sulla scena con un nuovo progetto discografico.
Non solo, dopo aver rilasciato la sua prima intervista a Billboard Italia, che gli ha dedicato una cover digitale come uno dei nuovi rapper più interessanti del momento, il prossimo 22 maggio azael e il suo produttore si esibiranno in apertura alla leggenda del Cloud Rap svedese Bladee, membro di punta della Drain Gang e personalità di culto dell’Era Internet, unica data italiana al Mi Ami Festival 2025.
Partito col singolo “l’effetto finisce”, azael continua a “droppare” una mina dopo l’altra. Dopo “FREE YO MIND”, questa volta è il turno di “IO NON CI CASCO”, nuovo prodotto da Thrilljard e disponibile da venerdì 23 maggio per Bomba Dischi. Un brano cinematografico, dalle immagini suggestive che si susseguono freneticamente. Sarebbe un bellissimo film di Cronenberg, se non fosse che tutto quello che viene raccontato è accaduto davvero.
Come sempre l’artista ci trascina in un vortice angosciante e claustrofobico, questa volta invitati a una serata malata che non possiamo rifiutare. Il sound, prodotto da Thrilljard, è cupo e malinconico, con incursioni di synth epici e dilatati, come a lasciare un po’ di speranza a chi ascolta. Un brano introspettivo dai toni quasi spirituali, emozionante e, solo apparentemente, più rilassato rispetto ai precedenti.

Classe 2000, azael è un rapper e produttore di base a Milano, ma nato e cresciuto a Ravenna. Inizia a fare musica all’età di 15 anni con un microfono da sessanta euro che ancora usa – questo per mettere subito in chiaro la sua attitudine, vera e concreta, senza fronzoli inutili. Così come la sua scrittura, così iperrealista, dai tratti poetici, quasi grotteschi, che ci sputa addosso la vita più nuda e cruda, ormai approccio raro nella scena rap underground.
Azael ci dà in pasto i suoi racconti e le sue riflessioni più profonde, talmente pure da diventare surreali – come il suo immaginario estetico, fatto di volti trasfigurati e glitchati, ripugnanti come la vita che spesso non abbiamo il coraggio di guardare a fondo. Nato come rapper nel senso più puro del termine, col tempo si è avvicinato alla produzione e a un sound più elettronico, senza dimenticare il suo background punk, che ha segnato profondamente il suo approccio artistico.
Nel 2023 azael pubblica il primo EP “TweaKing”, seguito dal singolo “Questa Roba è MIA”, e dal primo album “DEMENTIA” il 5 gennaio 2024. Poco dopo rilascia l’EP “Sopravvissuto, ma ora è una merda”, il doppio singolo “Situazioni Malate/L.O.E.” e “L’Ho Sempre Pensato”. Nello stesso anno pubblica “Being disgusted: Our Experience” col suo produttore Thrilljard e l’EP “BORN2TAKETHERISK” con Kboigray. Il 25 ottobre 2024 pubblica l’album “THEY R NOT LIKE US” per Gud Serben, prodotto da Thrilljard.
Il rapper inaugura il 2025 col nuovo singolo “l’effetto finisce”, prodotto da Thrilljard, a cui seguono “FREE YO MIND” e “IO NON CI CASCO”, in attesa del nuovo lavoro in studio. Lo scorso 17 aprile ha rilasciato la sua prima intervista, insieme al suo produttore, per Billboard Italia, che ha dedicato al duo una cover digitale come uno dei progetti più interessanti del momento. Giovedì 22 maggio azael e Thrilljard si esibiranno sul palco in apertura alla leggenda del Cloud Rap svedese, nonché membro della Drain Gang, Bladee durante il Mi Ami Festival 2025.