Print Friendly, PDF & Email

Esce venerdì 18 marzo su tutti gli store digitali per Waste Noise “Bacanadera” il nuovo album del producer e compositore D.In.Ge.Cc.O.
Anticipato dai singoli “Learn to say goodbye” e “The Midnight Jog”, l’album segue ed evolve dal precedente “Linear Burns” pubblicato nell’autunno del 2020. Un disco che unisce lo studio della musica sudamericana (dalla brasiliana a quella argentina, alla rumba fino alla musica andino-peruviana), alle letture di filosofia contemporanea e psicologia; le pratiche del Sogno Lucido al misticismo del monaco Willigis Jager.
“Non credo di esagerare nell’affermare che è stata una sorta di possessione sciamanica ad ispirare la genesi e la realizzazione di Bacanadera, che fonde i termini Batucada e Baccanale. Da qualche tempo a questa parte è maturata in me la convinzione di prestare maggiore attenzione alla conoscenza del mio mondo interiore nel tentativo di riuscire ad ascoltare e conoscere di più il mio inconscio, e la musica ne è lo strumento”. (D.In.Ge.Cc.O.)
D.In.Ge.Cc.O. è un progetto creato dal compositore e artista Gianluca D’Ingecco. D’ingecco ha studiato pianoforte e armonia dall’età di sei anni e ha composto sonate per pianoforte già da giovanissimo. Parallelamente alla passione per la musica coltiva la passione per la letteratura e pubblica due libri, il primo di poesia, il secondo un’analisi sociologica e filosofica a partire dalla musica di Franco Battiato.
Nel 2013 D’Ingecco pubblica il suo primo LP intitolato Y.S.I.L.F.U. che suscita grande interesse nella scena underground ed indie della musica italiana. Farà seguito la pubblicazione di un EP con i remix del singolo CLOUDS STOP.
Nel 2014, durante un viaggio negli Stati Uniti, inizia un lavoro di ricerca visitando i templi della musica house e la cultura dance-pop, in particolare a Chicago e New York. Questo percorso si evolverà poi con viaggi in Europa e darà vita al nuovo progetto musicale chiamato “G”.
Ad Ottobre 2019 esce una nuova pubblicazione, un Ep che contiene due inediti e 3 remix del singolo Birthday will exist 4 Ever. I due singoli inediti sono tutti e due ispirati dalla città di Berlino. The Funkatronickiss Ep è supportato da molti Dj a livello internazionale e inserito nel programma Sound Of Berlin Channel dal Dj e produttore Pawas poi trasmesso su Web radio internazionali specializzate nella musica elettronica.
Nel frattempo D’Ingecco inizia una intesa attività come regista e video maker. Appoggerà movimenti ambientalisti e antirazzisti.
Il 13 Agosto 2020 esce un EP compost da 6 remix del brano “Because you try to catch the last train” secondo e ultimo singolo estratto dall’LP “G”. L’Ep contiene diverse tracce con remix che vanno dal tribal house all’ambient e una versione sinth pop.
Il 05 Novembre 2020 esce il nuovo LP “Linear Burns” che viene anticipato dall’uscita del singolo “Foreign Doors”, con un videoclip realizzato dallo stesso D.In.gE.Cc.O. Il videoclip contiene una serie di citazioni al cinema d’autore.
Dall’Lp verranno estratti altri due singoli, “Much More Funky Than Bacon Eggs” e “I Met Myself (but you are gone)” accompagnati dai relativi video. Il primo videoclip ha un’ambientazione prettamente Horror. Per questo pezzo viene anche pubblicato un EP con remix ad opera di The Beautiful Sinners, produttore italiano già collaboratore di Todd Terry e un remix di Matteo Lo Valvo.
Il video di “I met Myself But You are Gone” è stato realizzato con riprese professionali ed amatoriali tratte dalle manifestazioni legate al movimento Black Lives Matter.
Il 12 Novembre 2021 è stato pubblicato il primo singolo estratto da “Bacanadera” dal titolo “Learn To Say Goodbye”. Il suo video, sempre realizzato da D.In.Ge.Cc.O tratta la tematica della frantumazione dell’io nella nostra società contemporanea, dove spesso si è costretti ad indossare una maschera.
Negli ultimi mesi D.In.Ge.Cc.O si è dedicato allo studio della musica sud americana e della filosofia contemporanea. Queste ultime esperienze, studi e riflessioni, hanno molto influenzato la realizzazione artistica di Bacanadera.

Share Button