Print Friendly, PDF & Email

È “Forever”, il nuovo video di Bartolini, assaggio del nuovo disco di inediti in uscita per Carosello Records.

Il nuovo progetto musicale arriva dopo i singoli “Mon Amour”, “Controvento” e “Schiena”. I primi due fanno parte della colonna sonora della nuova e ultima stagione della serie cult Summertime parte di ITV Studios.

Il talento dell’artista, nato nel calabrese a Trebisacce e adottato prima da Manchester poi da Roma, incontra nella clip la creatività in regia di Simone Bozzelli, promessa del cinema di domani e già firma di “I wanna be your slave” dei Maneskin.

L’atmosfera del video è intima, fedele specchio di un testo che guarda al passato più personale, tra flashback e memorie legate all’adolescenza, quella della provincia a cui appartiene l’autore. I colori sono caldi e il mood è languido, adatto ad accompagnare il ritmo indie rock che inizia malinconico per poi esplodere in un ritornello crudo ed energico, che cresce di intensità ben scandito dalla velocità dei frame. Il tuttosenza rinunciare a una vena smaccatamente pop. Ci sono le atmosfere 90’s, ma più che il sogno americano ci trovi le cartoline di una California un po’ marcia: se ci guardi negli occhi, vedrai che un po’ siamo morti, canta nel ritornello.

La clip ci porta lontano dalla città, in un luogo privato dove convivono nostalgia e solitudine, ma anche la forza di ritrovare quello che siamo e l’energia di credere in quello che facciamo. Bartolini si immerge nei suoi ricordi e ci accompagna tra le prime sigarette, le lacrime, l’amore e il dolore più intenso. Ci guida tra le prime emozioni, quelle che per loro natura ci colpiscono con più forza.

“Forever” è il manifesto visivo della direzione intrapresa dall’artista e dal suo nuovo progetto discografico, rivolto al futuro ma consapevole delle sue radici, che regalano forze e fragilità.

Simone Bozzelli è regista e fotografo abruzzese. Classe ’94, oltre ad aver diretto il video di uno dei successi dei Maneskin, ha portato a casa il premio di Migliore cortometraggio alla 77° Mostra del Cinema di Venezia con “J’Ador” e ancora Migliore cortometraggio con “Giochi” al Festival del Cinema di Torino.

Bartolini è una creatura unica e ibrida, un cantante, produttore e autore a cavallo tra due generazioni – quella cresciuta in un mondo analogico e quella nata digitale – ma capace di rappresentarle entrambe con la sua musica al tempo stesso profonda e ironica, malinconica e leggera. Giuseppe Bartolini, calabrese di Trebisacce, classe 1995, si avvicina alla musica da piccolissimo, distruggendo la collezione di vinili dei genitori. Comincia a suonare la chitarra a dieci anni e fin da subito dimostra di non voler confinare la sua passione in un genere specifico: si lascia iniziare dallo zio alle sonorità Anni Novanta di Nirvana e Smashing Pumpkins e dal padre alla New Wave di Joy Division, The Sound, Smiths e Cure, Song 2 dei Blur diventa la sua ossessione e adora vedere le Spice Girls esibirsi in televisione, prima di scoprire in adolescenza l’indierock e innamorarsene. Dopo una pausa di qualche anno dalla musica, l’ultimo anno del liceo questa torna prepotentemente nella sua vita. Finite le scuole superiori si trasferisce a Roma, dove comincia a scrivere le sue canzoni, prima in inglese e poi in italiano. Nel 2016 si trasferisce a Manchester, in Inghilterra, dove viene travolto dalla ricchezza della scena musicale della città e inizia a esibirsi in vari open mic, suonando le sue canzoni in italiano. È l’anno del boom dell’indie italiano, in particolare della scena romana, e questo lo stimola molto a livello creativo. Torna dunque in Italia ed entra nel collettivo Talenti Digital con cui pubblica le prime canzoni e organizza varie serate a Roma e in giro per lo Stivale. Il 2018 è l’anno di svolta: Bartolini pubblica alcune delle canzoni che successivamente danno vita al suo primo Ep BRT Vol.1: cinque brani che riassumono anni ed esperienze di vita e di scrittura tra Calabria, Roma e Manchester. Le canzoni Penelope e Manchester, contenute nell’Ep di debutto, vengono poi inserite nella colonna sonora della serie Netflix Summertime. Alla pubblicazione di BRT Vol.1 segue un tour estivo impreziosito dall’apertura di due date dell’Evergreen Tour 2019 di Calcutta e dalla partecipazione al MI AMI 2019, e un nuovo singolo, Te in particolare. Il 3 aprile 2020 esce il suo primo album, Penisola, anticipato dai singoli Non dirmi mai e Lunapark. Un perfetto mix tra brit pop, new wave d’oltreoceano e nuovo cantautorato pop italiano. YouNuts!, ovvero Antonio Usbergo e Niccolò Celaia, già registi per Jovanotti, Salmo, Coez, Elisa, Thegiornalisti e tanti altri, si innamorano del progetto e realizzano il video di Sanguisuga.

Share Button