Print Friendly, PDF & Email

Esce oggi “Bianca”, il nuovo singolo degli Zoostat. Il brano anticipa “Crash Test”, il nuovo album del duo in uscita il 9 marzo. 

Il brano richiama le sonorità del primo synth pop, con echi del Battiato anni ’80 e sfumature british. Racconta la storia di Bianca, una ragazza pecora che non vuole fare la fine del resto del gregge. 

«”Bianca” è liberamente ispirato ad un’antica storia sufi che abbiamo rimodellato in chiave pop – spiegano gli artisti – e anticipa il tema centrale dell’album: l’età adulta come opportunità evolutiva e il desiderio di emancipazione dalla condizione di uomo macchina». 

In pochi minuti e con una melodia apparentemente leggera, in “Bianca” gli Zoostat invitano a riflessioni profonde: sulla libertà, sullo scorrere del tempo, sull’affermazione della propria identità. 

Zoostat è il progetto discografico di Giulio Gaietto e Gabriele Serpe, autori, produttori e musicisti genovesi. Attivo dal 2020, il duo propone un elettropop molto personale, canzoni elettroniche con testi in italiano e influenze che spaziano dalla musica techno al synth pop di matrice nordeuropea, dalla canzone d’autore al pop alternativo italiano anni 90 e 00. Il sound elettronico è fortemente caratterizzato dal synth modulare progettato e costruito dagli stessi Zoostat e completato dall’utilizzo di drum machines analogiche, elementi di computer recording e tecniche di field recording. Alla produzione musicale il duo affianca la produzione video, una ricerca espressiva incentrata sul sintetizzatore sia audio che video che ha portato gli Zoostat a misurarsi prima con la computer grafica 3D e poi con i moderni sistemi di intelligenza artificiale. Nel 2021 è uscito l’Ep “Cancellature” accompagnato dal videoclip in CGI della title track. A gennaio 2023 il singolo “Senza parlare” e il videoclip realizzato con l’ausilio dell’intelligenza artificiale. 

Share Button