Società”, il nuovo singolo di BIX & Schef, è disponibile su tutte le piattaforme digitali. Il brano esce per l’etichetta discografica indipendente Same Sangre con distribuzione Believe.

“Società” è un pezzo trap-conscious che, attraverso immagini incisive, dà uno spaccato della dimensione sociale moderna tramite il punto di vista di due ventenni cresciuti in periferia, fra ambizioni spente e disillusioni collettive.

Anche grazie alla produzione musicale dai suoni cupi realizzata da Darius 515, il brano trasmette un senso di decadenza, come confermano i racconti dei due giovani rapper.

“Ogni giorno che passa – rivela Schef – sento che questa società non mi appartiene e non rappresenta la mia personalità. Ho imparato di più dalle persone che non hanno niente rispetto a quelle che hanno tutto, e proprio per questo in questo brano voglio dare voce a chi spesso non ne ha la possibilità. Il mio testo è fatto per far capire alle persone che tutti hanno qualcosa di profondo da dire”.

“Quando ho registrato la mia strofa – spiega BIX – sono entrato in una sorta di dimensione psicoanalitica, in uno stato di sofferenza, e ho cercato di riversare tutta la mia energia nella voce. Mi sono lasciato prendere dai versi di Schef e ho approcciato il mio testo in un modo più personale rispetto al suo, che è maggiormente incentrato sulla società descritta da una prospettiva più generale e contemporanea”.

BIX e Schef sono due rapper cresciuti nella periferia di Padova. Il legame artistico tra i due nasce dalla profonda amicizia che li lega, dettata da varie affinità e dalla forte necessità di ottenere il riscatto sociale. Prima di esporsi pubblicamente condividendo la propria musica sui digital store, i due hanno affinato le loro abilità per diversi anni. Le pubblicazioni ufficiali sono iniziate nel 2024 e fino a oggi i singoli firmati dai due sono “Drugs+Alcohol”, “Lifestyle”, “Ex 181”, “Viola” e questo nuovo, “Società”.