Five Sides pubblicano il loro primo EP “V” anticipato dal singolo “BPPV”, un brano ancora più arrabbiato e ancora più rock.

Una raccolta di tutte le loro canzoni e il percorso che la band ha intrapreso finora. Cinque canzoni dove si raccontano e ci mostrano come sono maturati. “V” è anche anticipato dal singolo inedito “BPPV”.

All’interno di “V” ritroviamo i primissimi brani con cui si sono fatti conoscere “IMDMP” e “COFFEE SHOP”. Non manca, ovviamente, la frizzante e ipnotica “Panic Room” e gli ultimi due brani “BPPV” e “TUTTO A PUTTANE”, due brani rock nei quali la band scatena tutta la propria frustrazione.

“V” è la prima tappa di una direzione intrapresa 2 anni fa. È un EP che mostra i segni del nostro cambiamento musicale e della crescita personale, anche tra una traccia e l’altra. Sentivamo la necessità di raccogliere il lavoro fatto fino ad oggi per mettere un punto, che sarà l’inizio di una nuova fase dai prossimi mesi. È una raccolta delle nostre più disparate influenze, i limiti verso cui abbiamo provato a spingerci per capire la nostra dimensione, che forse, dopotutto, è proprio questa”.

“”V” come venerdì, il nostro giorno sacro in cui tutto ciò che componiamo prende vita. “V” come 5, le tracce, ma anche noi. 5 ma 4. Un’iniziale che vuol dire tutto e niente, perché è il nostro punto di inizio. Questo primo step è il racconto dei nostri venerdì sera, contenitori di ansie, paure, eccessi, silenzi, ma sempre insieme attorno ad un tavolo o con uno strumento in mano, nelle nostre similitudini e soprattutto nelle differenze, che ci contraddistinguono.

“BPPV” è l’ultimo tassello che compone il primo vero e proprio EP della band. Le chitarre rock tornano prepotenti lasciando da parte la spensieratezza e i momenti di confusione. Con questo brano i Five Sides vogliono urlare al mondo che sono stufi dei pregiudizi, delle falsità e di tutti quelli che giudicano senza sapere.

“BPPV è un grido di rabbia e allo stesso tempo una presa di coscienza. Si riferisce a quando raggiungiamo un punto di rottura e capiamo che dopotutto andiamo bene nella nostra imperfezione. Delusione dopo delusione stringiamo amicizia col buio attorno a noi, che ci porta a perdere fiducia verso chiunque ma, allo stesso tempo, a valorizzare quello che siamo.

Spinti dalla voglia di isolarci da tutta la frenesia e l’ipocrisia che ci circondano, ce ne freghiamo del giudizio altrui, perché abbiamo imparato a bastarci. Per il resto del mondo, non c’è niente che non possa esser risolto con un sorriso e una maschera, ma ormai consapevoli di ciò, questo non sarà mai più il nostro mantra”.

I Five Sides nascono nel 2018, tra Rimini e San Marino, dalla mente di Elia, Andrea, Luca e Stefano. Un inizio old style tra risate in sala prove, prime registrazioni e primi concerti. Una band, ma soprattutto un gruppo di amici uniti dalla forte passione per la musica.

Le sonorità che li caratterizzano spaziano molto tra indie-rock e pop punk, con un’impronta post-grunge che deriva dai primi anni della formazione e qualche sfumatura blues.

Nel corso dell’ultimo anno la band assume un sound più leggero e ricercato, con testi in italiano. Il nuovo materiale li porta ad essere selezionati tra i semifinalisti del Primo Maggio Roma. Dopo l’uscita del doppio singolo IMDMP/COFFEE-SHOP si esibiscono tra Umbria, Marche ed Emilia-Romagna, aprendo ad artisti come Bugo e Frankie Hi-Nrg Mc.