Print Friendly, PDF & Email

A pochi mesi di distanza dall’uscita di “Dio Esiste”, il cantautore pugliese INIGO torna con “Brandon Lee”, il suo nuovo singolo. 

«”Brandon Lee” è uno spaccato di usi, culti e costumi della seconda metà degli anni 90, che fanno da sfondo alle vicissitudini personali di un me poco più che quindicenne all’epoca dei fatti. – racconta Inigo – Una carrellata di flashback proiettati su una VHS che raccontano un periodo storico controverso, dapprima bistrattato, poi rivalutato, amato e decantato a distanza di vent’anni”.» 

Il Festivalbar, i Verve, i primi cellulari su cui si messaggiava di nascosto con la persona che faceva battere il cuore, e nel titolo l’omaggio al giovane attore scomparso ventotto anni fa: “Brandon Lee” è un brano che porta con sé riferimenti e ricordi della generazione che ha vissuto gli anni 90, simboli di un’era di passaggio. 

Nel suo nuovo brano, intensa ballata indie-pop, Inigo riguarda così con nostalgia a quegli anni, quando era l’incoscienza, la spensieratezza e l’entusiasmo a guidare ogni scelta. 

“Brandon Lee” è scritto da Inigo Giancaspro, con la produzione artistica di Fausto De Bellis

Inigo, all’anagrafe Inigo Giancaspro, è un cantautore pugliese diplomato al C.E.T. di Mogol come autore e compositore. Nel 2008 dà vita al progetto “Inigo & Grigiolimpido” con il quale pubblica due dischi: l’omonimo “Inigo & Grigiolimpido”, “ControindiCanzoni” e il singolo “L’almanacco dei mondiali”. Da segnalare il premio per la “Miglior canzone d’amore indipendente” ricevuto dal MEI a febbraio del 2012 per il brano “Tutta un’altra guerra” contenuto nel disco d’esordio. Ad ottobre 2015 vince “Area Sanremo” con il brano “Di me e di te” e arriva alla finale di Sanremo Giovani in diretta su Rai 1. Nel 2016 viene premiato al Salone del Libro di Torino e dopo le finali del “Premio Bindi” e “Botteghe d’autore” sale sul podio del “Premio Lunezia” nella sezione “Autori”. Il 19 marzo 2018 esce il suo “Terzo disco d’esordio”, anticipato dal singolo “Mai fermarsi”, all’interno del quale è presente un’altra collaborazione nel brano “La tesi del coraggio”. Nell’estate del 2018 fa da Opening Act per tre date del “Parole, rumori e anni Tour” di Fabrizio Moro e prende parte al Barezzi Summer insieme a La Municipal, Dimartino, Wrongonyou e altri esponenti della scena indie italiana. Nel 2019 inizia la sua avventura con Matilde Dischi, etichetta con la quale pubblica i singoli “Lucio”, MAI X SEMPRE”, “Aerei di carta” e “Dio esiste”. 

Share Button