Camilla Vu: “Sì, per chi” è il suo nuovo singolo

“Sì, per chi” è il titolo del nuovo singolo di Camilla Vu, fuori venerdì 9 maggio per l’etichetta MusicantieRecords in distribuzione Believe. Il brano conferma le sonorità pop influenzate dal soul e dall’R&B che l’artista ha sviluppato sulle sue recenti uscite, fra cui Nuovo funk e Dritta da te del 2024, con una pregevole interpretazione che rende Camilla Vu una voce da tenere d’occhio nel panorama indipendente.
L’artista definisce il nuovo brano come lo specchio che ci costringe a guardarci dentro: in un mondo che ci spinge a dare sempre il massimo, a soddisfare le aspettative degli altri, spesso finiamo per dimenticare ciò che desideriamo o ciò che siamo. Questo brano esplora l’equilibrio precario tra la luce e il buio, tra il desiderio di essere compresi e il bisogno di capire e rimanere fedeli a sé stessi.
“Sì per chi” è la presa di coscienza del fatto che troppo spesso cerchiamo di essere ciò che gli altri si aspettano, senza fermarci mai a chiederci se quello che facciamo è veramente ciò che vogliamo. È un appello che invita a fermarsi a riflettere, a non accettare più passivamente il ruolo che ci hanno imposto o che ci siamo imposti. È un richiamo a riscoprire la nostra autenticità, a dire un “sì” a noi stessi, anche se significa fare scelte difficili o incomprensibili per chi ci sta intorno.
Camilla Vu, nome d’arte di Camilla Vatteroni, è una cantautrice di 25 anni proveniente da Carrara. Laureata in Scienze della Formazione Primaria all’Università di Pisa, attualmente lavora come insegnante di scuola primaria, affiancando la professione educativa al suo percorso artistico. La sua storia musicale inizia sin da piccola, quando i suoni italiani e le influenze internazionali degli ascolti dei genitori la guidano verso il mondo della musica.
Dai 15 anni, Camilla inizia a suonare il piano da autodidatta, scrivendo i suoi primi brani e realizzando cover che esprimono la sua visione artistica. Nel 2021, un incontro fortuito con il produttore Alessandro Di Dio Masa presso Musicantiere Toscana le apre le porte della professione, portandola a registrare il suo primo singolo in inglese, Novembre 29. Da quel momento, il suo percorso è una continua evoluzione, con singoli come Soffio, Dritta da te, BLUE e il recente Nuovo funk che mettono in mostra la sua crescita artistica e la sua capacità di raccontare storie attraverso la musica.
Nel 2023, Camilla avvia una collaborazione con il chitarrista e cantautore Lorenzo Bertolla nel progetto Chance615, dove unisce forze e creatività per dare vita a nuovi brani e performance live. Nel 2022, conquista il terzo posto alla III° edizione del Festival delle Alpi Apuane. Nel 2024, è ospite su Rai Radio 2 nel programma condotto da Giulia Nannini “Sogni di Gloria”, e si qualifica come semifinalista di Arezzo Wave. Tra le sue recenti esibizioni, si distinguono la vittoria della IV° edizione del Festival della rosa di Aulla, il tour Estate Nostalgia con Radio Nostalgia e l’evento Music For The Body, in collaborazione con Tezenis e OpenStage, e la selezione di Firenze Suona Contest.
Il suo nuovo brano, “Sì, per chi”, è stato prodotto da Alessandro Di Dio Masa. Per sei anni Di Dio Masa è stato l’insegnante di chitarra di Francesco Gabbani, con il quale ha collaborato negli anni 2011-2014 alle produzioni effettuate presso Musicantiere Toscana. È stato, come dice spesso Gabbani, il suo maestro che ha contribuito alla sua crescita artistica nonché “faro nel cammino di sensibilità”.
