“CAMMINANDO”: il nuovo singolo de LE LARVE
Esce “Camminando”, il nuovo singolo de LE LARVE. “Camminando” è un brano energico dal sound indie rock, in cui la voce graffiante di Jacopo canta un inno all’incertezza. Quante volte ci si trova a dover ripartire dopo una delusione, un ostacolo, una porta sbattuta in faccia? Il nuovo singolo de Le Larve parla proprio di quel particolare momento di passaggio, tra un dolore che si conosce e un futuro tutto da costruire.
«“Camminando” è un pezzo da scoprire – racconta Le Larve -, parla di una fine che porta con sé ovviamente un nuovo inizio, quindi anche musicalmente il brano è un percorso: buon viaggio.»
Un invito ad andare avanti anche quando non si sa esattamente dove si è diretti, anche quando la strada non è dritta: ma il bello della vita è anche questo, perché citando il testo del singolo “a volte si inciampa, ma non è un buon motivo per chiudersi in casa e non uscire mai”.
Il brano è stato scritto da Jacopo Castagna, che ne ha anche curato la produzione insieme a Stefano Maura.
Jacopo Castagna in arte “Le Larve” inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo all’età di 9 anni, esordendo come doppiatore, lavoro che ancora oggi porta avanti. A 12 anni scopre il mondo della musica, militando in diversi progetti sia da batterista che come pianista; nel 2010 si dedica alla chitarra e inizia a scrivere alcuni brani in italiano. L’anno successivo decide di iniziare a pubblicare le sue canzoni sotto il nome di Le Larve, e fino al 2015 pubblica canzoni sotto questo nome in totale indipendenza. Grazie a numerosi live nella capitale arriva all’attenzione di LDM, una piccola etichetta indipendente. L’anno successivo pubblica il suo primo album “Non sono d’accordo”. La produzione del disco viene affidata a noti musicisti, tra i quali Giovanni Pallotti e Davide Sollazzi, che hanno lavorato a dischi di artisti quali Calcutta, Marco Mengoni, Francesca Michielin e Jeff Beck tra i tanti. La presentazione del disco è stata un sold out al teatro Quirinetta di Roma: da lì Jacopo inizia a suonare con frequenza, sia da solo sia con una formazione elettrica, dividendo palchi ed eventi con svariati artisti, tra i quali Lodo Guenzi, Gazzelle, Galeffi, Chiara Dello Iacovo, Il Branco, Federica Messa, Mirkoeilcane ed altri. Ha partecipato a diversi concorsi e festival, tra i quali Tour Music Fest e Musicultura, arrivando in semifinale in entrambe le competizioni. Nel 2018 si stacca da LDM e conosce Davide Maggioni con cui firma un contratto di management, arrivando all’attenzione di Universal Music. A ottobre 2020 pubblica il singolo “Musicaeroplano”: il brano, scritto da Jacopo e prodotto da Davide Maggioni e Stefano Maura, arriva tra le venti canzoni semifinaliste di Sanremo Giovani. Ha da poco completato la realizzazione del suo secondo album, di prossima uscita.
