Print Friendly, PDF & Email

Esce giovedì 23 marzo il nuovo singolo di Jacopo Ratini, “Carta da Parati”, che sarà in rotazione radiofonica da domani.

La canzone racconta ciò che prova un padre in attesa di un figlio. I sogni, le paure e le domande rispetto a come sarà la propria vita, dopo la sua nascita. Le certezze indissolubili e le aspettative inevitabili nei confronti del figlio. Un’attesa che lo lega in maniera ancora più profonda alla propria compagna e che li porta a vivere con i cuori talmente vicini da rimanere incollati come carta da parati.

Il videoclip è un racconto a disegni, in formato “Instagram Stories”, del testo della canzone. Trenta illustrazioni, riprese in piano sequenza dalla fotocamera di un iPhone, ideate e realizzate dall’artista Dalila Di Corso

“Carta da parati”, scritta da Jacopo Ratini e prodotta in collaborazione con il producer e musicista Jacopo Mariotti, esce per l’etichetta Atmosferica Dischi.

Dopo essersi laureato in Psicologia, nel 2007, comincia l’attività di cantautore. 

Vince numerosi premi e festival nazionali di musica d’autore tra cui Musicultura, il Premio Lunezia, il Tour Music Fest e Sanremo Lab. Partecipa al Festival di Sanremo 2010 nella categoria nuove proposte. Tre dischi all’attivo, “Ho fatto i soldi facili”, “Disturbi di Personalità”, “Appunti sulla Felicità”; un libro di poesie e racconti “Se rinasco voglio essere Yoko Ono”, un’audiofiaba “Il Pescatore di Sogni”. È ideatore del Salotto Bukowski e fondatore dell’etichetta musicale “Atmosferica Dischi”. Nel 2019 crea l’Accademia del Songwriting, un’accademia didattica di corsi di scrittura creativa applicata al mondo della canzone. A gennaio del 2023 pubblica il singolo “Non sono più io”, accompagnato da un videoclip uscito in anteprima su Repubblica.it.

Il 23 marzo esce il brano “Carta da parati” il cuo videoclip illustrato è girato in piano sequenza con la fotocamera di un iPhone.

Share Button