Print Friendly, PDF & Email

“Ci vuol partecipazione” è il nuovo album live dei Crancy Crock, band punk rock di Bergamo attiva dal 1997.

Il nuovo disco contiene dodici canzoni in puro stile punk-rock registrate lo scorso 16 giugno durante il festival in streaming “Bergamo Strange Music Fest”, tra cui la cover “I Fought the Law” suonata insieme a Riky Anelli nella versione combat rock dei loro amati Clash, è stato mixato e masterizzato da Francesco Matano presso Musica per il Cervello ed è stato pubblicato grazie alla collaborazione delle etichette indipendenti Gasterecords e Samoan Records. “Ci vuol partecipazione” sarà disponibile su tutte le principali piattaforme digitali dal 21 marzo 2021 e verrà anticipato dal videoclip del live di “Albero Nero”.

I CRANCY CROCK nel corso del 2020 partecipano a diverse iniziative a sostegno dei club e delle realtà colpite dal particolare periodo, come le compilation di “Bergamo Underground” e “Music Against Virus”, e insieme agli amici Totale Apatia fanno parte della line-up del “Bergamo Strange Music Fest”, festival in streaming e idea innovativa nata per far ripartire tutti gli operatori del comparto dello spettacolo.
Da questo concerto nasce “Ci vuol partecipazione”: un album live di puro punk-rock che raccoglie i brani della discografia della band con l’aggiunta della cover “I Fought the Law” suonata insieme a Riky Anelli nella versione combat rock dei loro amati Clash.

I Crancy Crock prendono vita in un umido scantinato della provincia bergamasca dall’idea di Dario (voce e chitarra), Capéla, Kotikki e Pongo. Cominciano i primi concerti a base di punk rock e birra, quando i ragazzi hanno poco più di 16 anni. Registrano un primo Demo composto da 10 tracce intitolato “Cartine e Cartoni” in cui sviluppano temi di protesta, ma anche di divertimento e festa.
2002-2005 Viene registrato al P.R. Studio di Bonate Sopra (BG) il primo e vero LP dei Crancy Crock dal titolo omonimo. Composto da 10 tracce + 1, il disco presenta qualche canzone del demo realizzato qualche anno prima. Le 300 copie del disco si esauriscono a breve e permettono alla band di partecipare alla compilation milanese “PUNKINA SKASSATA 2003” con il brano “Disgusto” e alla cremasca “UNDER STREET COMPILATION” con il brano “Protesta”, registrato al GNE Studio di Brescia. Nel frattempo il gruppo ha la possibilità di svolgere un’intensa attività live, toccando locali come il Rainbow e il Transilvania di Milano.
2006-2007 Il quartetto di punk-rockers incide il secondo LP prodotto in collaborazione con K.la.S. Production e Boomerang Records dal titolo “…nOn cOn Noi…”. Undici tracce di punk rock cantato in italiano che esprimono la volontà della band di affermarsi senza seguire gli schemi dettati dal sistema. Il brano “Vado Via” viene selezionato dalla IndieBox Music@360° per la compilation “IndieBox compilation vol.1” assieme ad artisti come Rufio, A WhileHelm
Scream, Los Fastidios, etc.. Purtroppo al termine della registrazione Capéla lascia il gruppo per lasciare posto a Ruggio,
chitarrista già nelle conoscenze dei Crancy. In questi anni l’attività live si intensifica maggiormente, arrivando a esibirsi 35-40 volte l’anno.
2008-2009 I Crancy partecipano alla “IndieBox Compilation vol.3” con un singolo registrato per l’occasione dal titolo “Mr. Hide”. Assieme a Subgruppo Devasto, Mecheros e Baraonda fondano la SAMOAN RECORDS, etichetta indipendente nata con lo scopo di promuovere la propria musica e quella di altre band emergenti sul territorio nazionale. Successivamente si uniranno all’etichetta anche i Left Behind. Prende forma la prima compilation della Samoan Records in collaborazione con Radio Alternative e Kattsaw Guys: “Samoans play Ramones”, in cui le quattro band propongono rivisitazioni di 18 brani dello storico gruppo newyorkese. Il gruppo partecipa alle compilations “Rock Against Silvio” e “Italian Punk Party” rispettivamente con i brani “Facce Tristi” e “Johnny”.

Nel 2010 esce “Il Gioco Delle Palle”, un disco composto da 11 tracce di punk-rock, sempre cantato in italiano, in cui si affrontano temi quali l’immigrazione, l’abuso di social network su internet ed altre tematiche che toccano la quotidianità, troppo spesso affogata nel materialismo. L’album potrà vantare la partecipazione di Paolo Gerson alla voce in uno dei brani. Prodotto da Samoan Records, ad oggi il progetto si avvale della collaborazione di etichette indipendenti quali “Business a low cost company” e “Outlaw records”.
2011-2012 È un anno molto particolare: vede l’ingresso di Facche, già cantante nei Mecheros che porta grande energia al gruppo. Grandissima inoltre la soddisfazione di aprire la serate a Marky Ramones durante la festa di Emergency.
Verso la fine dell’anno Ruggio decide di lasciare il gruppo per dedicarsi ad un altro progetto musicale in qualità di cantante chitarrista. Al suo posto viene contattato dunque Toma , chitarrista del gruppo Mind Cage da qualche mese sciolto, che accetta entusiasta, in quanto da sempre fan dei Crancy Crock. Per festeggiare il quindicesimo compleanno, il 7 aprile viene organizzata una festa, una reunion con tutti i precedenti chitarristi, in occasione della quale vengono realizzate le nuove magliette e viene reso disponibile su internet “Radiabolical Songs”, una chicca d’archivio targata Crancy.
2013-2016 Il 2013 trascorre molto velocemente, tra qualche concerto, minchiate varie e soprattutto l’arrangiamento del nuovo cd, la cui uscita era prevista per l’anno successivo. Purtroppo a fine anno Kotikki, per ragioni personali, decide di lasciare il gruppo. Un altro duro colpo per il gruppo. A dar man forte alla truppa arriva quindi Gio, bassista dei Sanpietro, già nelle conoscenze dei Crancy da molto tempo per via di molte collaborazioni. Il 15 marzo 2015 esce nei principali store digitali l’album: “Moderno Medioevo” con il video del singolo “Rebus”, girato tra le vie del centro di
Bergamo. Il disco arriva in versione fisica il 19 aprile ricevendo ottime recensioni su vari magazine di settore. Dopo questi primi mesi l’estate ed il resto dell’anno trascorre promuovendo il tour del disco che li porter”à”, su alcuni importanti palchi del nord Italia, tra i quali l’Honky Tonky, il Live di Trezzo e la Festa Della Birra Di Trescore.
Degna di nota l’apertura di due concerti dei Punkreas, leggenda del PunkRock italiano. Il 2015 vede l’uscita e la realizzazione del video “Moderno Medioevo”, realizzato da Matteo Consoli, con la gentile e calorosa collaborazione di varie band bergamasche, legate ai Crancy per amicizia e per attitudine.

2017-2019 In occasione dei festeggiamenti per il ventesimo compleanno della band viene presentato il nuovo lavoro intitolato “NUOVI eVENTI”. Un album che porta con sè VENTI anni di punk rock ed allo stesso tempo apre verso nuove sonorità. Esce anche il videoclip di “disobbedisco spesso” . Segue il tour di presentazione del disco che prosegue per tutto l’anno. Anche nel 2018 e 2019, si susseguono nuovi eventi, nuove nascite, nuovi matrimoni, nuove composizioni e nuovi concerti tra cui la partecipazione al Fara Rock , in cui vengono scelti per la terza volta ad aprire la serata di Punkreas. A fine anno si diffonde “Lacrime di cemento” presso canali non ufficiali, anteprima del nuovo album in lavorazione. A Natale esce il singolo ed il videoclip di “Johnny Natale”.
2020 Un concerto a gennaio, una pandemia globale, un tour primaverile annullato, un concerto in streaming HD grazie all’evento Bergamo Strange Music Fest. Il 3 agosto in concomitanza con l’inaugurazione del nuovo ponte San Giorgio viene pubblicato il singolo “Lacrime di cemento” brano ispirato alla tragedia del Ponte Morandi.
Il 21 marzo 2021 pubblicano “Ci vuol partecipazione” con il supporto delle etichette Gasterecords e Samoan Records, un album live di puro punk-rock registrato durante il live in streaming al Bergamo Strange Music Fest che raccoglie i brani della discografia della band con l’aggiunta della cover “I Fought the Law” suonata insieme a Riky Anelli nella versione combat rock dei loro amati Clash!

Share Button