CICATRICI” è il nuovo EP di 7mida e Elka, fuori il 24 luglio per Honiro Label.
Un progetto che racconta il percorso emotivo di un giovane adulto sospeso tra il desiderio di riscatto, l’amore e le cicatrici che il passato continua a lasciare dentro di sé. Attraverso una scrittura intensa e una produzione che fonde sonorità arabe con il linguaggio urban italiano, “CICATRICI” costruisce un immaginario musicale autentico, capace di rendere immediato e accessibile un universo ricco di contaminazioni culturali senza rinunciare alla profondità dei testi.
L’incontro tra il rap di 7mida e la produzione di Elka dà vita a un EP che conquista fin dal primo ascolto grazie a melodie incisive, ritmi coinvolgenti e un forte impatto emotivo.
Ascolto dopo ascolto, però, il progetto rivela livelli di lettura sempre più intimi, affrontando temi come l’identità, l’appartenenza, la vulnerabilità e la ricerca di un equilibrio tra le proprie radici e il futuro.
La contaminazione tra due culture attraversa l’intero progetto, dalla ricerca sonora all’identità visiva, diventando il filo conduttore di un lavoro che fa dell’incontro tra mondi
diversi la propria forza espressiva. “CICATRICI” racconta il peso delle esperienze vissute, ma anche la possibilità di trasformarle in consapevolezza, facendo delle proprie ferite un
punto di partenza anziché un limite.
Ad arricchire il racconto dell’EP contribuiscono le collaborazioni con Kassimi, rapper italo-marocchino che porta nel progetto il suo immaginario street e multiculturale, Yunes
LaGrintaa, artista marocchino capace di fondere sonorità urban e influenze nordafricane, SEM99, Amir e Sem Love. Ogni featuring amplia una diversa sfumatura del percorso
narrativo dell’EP, rafforzando il dialogo tra culture e linguaggi musicali che rappresenta il filo conduttore dell’intero progetto.
«Con “CICATRICI” abbiamo voluto raccontare tutto quello che ci portiamo dentro e che, nel bene e nel male, contribuisce a renderci ciò che siamo. Le cicatrici non sono soltanto il
segno del dolore, ma anche la prova di essere andati avanti. Musicalmente abbiamo cercato di unire due mondi che fanno parte della nostra identità, creando un linguaggio
capace di parlare a chiunque senza perdere autenticità» – raccontano 7mida e Elka.

7mida, all’anagrafe Mohamed Handy, è un rapper nato e cresciuto a Torino che inizia il proprio percorso artistico con l’obiettivo di trasformare esperienze personali ed emozioni in musica, distinguendosi per una scrittura diretta e autentica. Muove i primi passi pubblicando brani e contenuti tra Instagram e YouTube, iniziando così a definire la propria identità artistica. L’EP “Cicatrici”, realizzato insieme al producer Elka, rappresenta il suo primo progetto ufficiale: un lavoro profondamente personale che segna l’inizio del suo percorso discografico e racchiude pienamente la sua visione musicale.
Haitam Qatif, in arte Elka, è un producer italo-marocchino il cui percorso artistico prende forma all’età di 16 anni in Francia dove entra in contatto con la scena rap francese, trovando nei PNL una delle principali fonti. In Italia, inizia a collaborare con la nuova scena urban torinese, lavorando con artisti come Yunes LaGrintaa, Kassimi e altri esponenti emergenti. Negli anni amplia il proprio percorso artistico producendo anche per Neza e Medy Cartier, consolidando un’identità sonora che fonde influenze nordafricane, francesi e urban contemporanee. L’EP “Cicatrici”, in uscita il 24 luglio, rappresenta il suo primo progetto ufficiale da producer. Non solo firma la produzione dell’intero disco ma ne cura anche la direzione artistica e la costruzione dell’identità sonora, segnando l’inizio di un percorso sempre più personale e riconoscibile.