Print Friendly, PDF & Email

Intermission” è il nuovo album di Country Feedback, in uscita l’11 marzo 2022 in cd e in digitale per MiaCameretta Records.

Registrato, mixato e masterizzato da Filippo Strang al VDSS Recording Studio, l’album prende in prestito l’eredità sonora del suo predecessore ma ne focalizza gli aspetti peculiari, soffermandosi con maggiore attenzione sulla parte melodica.

Quasi impossibile individuare le innumerevoli fonti di ispirazione per un lavoro molto vario eppure estremamente omogeneo, con alcuni elementi ricorrenti a fare capolino in ogni brano: il fortissimo amore per la musica afroamericana, un background trentennale di indie-rock, una certa innata propensione per il pop-rock alternativo.

Musicalmente il disco è inevitabilmente costruito sulla sezione ritmica a fare da forza propulsiva, sulla quale si innestano trame armoniche disegnate da chitarre, fiati, sintetizzatori e voce, il tutto miscelato e arrangiato con cura e attenzione al dettaglio.

Le liriche spaziano da temi molto personali, a concetti universali. Non manca, così come nel disco precedente, una strumentale ad arricchire ulteriormente la palette dei colori.

Il titolo, Intermission, deriva da un altro enorme interesse di Tortorello: il cinema. E così come per il predecessore targato 2020, il disco è disseminato di riferimenti e citazioni cinematografiche.

Antonio Tortorello è un polistrumentista appartenente alla scena musicale laziale sin dai primi anni ‘90 e da allora, in vari ambiti, si porta dietro il moniker Country Feedback, come l’omonima canzone dei R.E.M. del 1991. Dopo aver ricoperto il ruolo di bassista in numerosi progetti, composto colonne sonore, curato la direzione artistica di festival e live music club, e fondato i 7 Training Days si mette in proprio scrivendo una manciata di canzoni che sono confluite nel suo disco solista d’esordio, Season Premiere, ottimamente accolto da critica e stampa specializzata. A circa due anni di distanza, Country Feedback torna con un nuovo album, Intermission, in uscita l’11 marzo 2022 per MiaCameretta.

Share Button