Print Friendly, PDF & Email

Venerdì 27 gennaio esce sulle piattaforme streaming e in digital download “DA PICCOLO VOLEVO FARE I FILM”, il nuovo album di AVANZI.

È online il video di “TIPO SEMPRE”, una Live Session ideata dallo stesso cantautore e pubblicata da VEVO ITALIA.

“DA PICCOLO VOLEVO FARE I FILM”, composto da 6 tracce in cui l’artista si apre totalmente all’ascoltatore, è il racconto di un lungo percorso del cantautore enfatizzando la metafora del sogno da bambino.  

Nato a Monza ma cresciuto a Sesto San Giovanni, AVANZI presenta il suo nuovo album miscelando Indie Pop e Riff di chitarre distorte, traendo ispirazione da artisti del calibro di James Bay, Polyphia ed incorporando suoni acustici e elettronici, impreziosendo i suoi brani con ritornelli indimenticabili come nei brani ”TAPPARELLE”, ”TIPO SEMPRE” e ”TWIN PEAKS”.

L’album include il singolo già pubblicato “TIPO SEMPRE”, ”SCUOLA INDIE” e in Airplay Radio Indipendenti, “MONTENEGRO”, “TWIN PEAKS”, “UN PERIODO MOLTO STRANO DELLA MIA VITA”, “LA VERITA’” e il nuovo singolo “TAPPARELLE” focus track dell’album e irriverente hit da radio charts.

AVANZI, cantautore milanese classe 1993, dopo anni di ricerca di un sound che fosse il personale possibile, nel 2019 inizia a pubblicare una serie di singoli frutto di tutte le sperimentazioni passate che lo portano pian piano a costruire una fan base sempre più solida.

Le sonorità e le tematiche dei brani sono inizialmente molto variegate, così da permettere al cantautore di esprimersi in tutte le sue sfaccettature, di avere un feedback realistico da parte del suo pubblico e soprattutto per poter trovare il sound che più gli appartenesse, il tutto rimanendo però fedele al proprio stile di scrittura.
I 6 brani “Forse/Credo”, “Scarpe da ginnastica”, “Nina”, “Vertigini”, “Ciao raga” e “Compasso” totalizzano nel giro di un anno su Spotify più di 200.000 ascolti, l’ingresso in più di 3.000 playlist di utenti privati e più di 5.000 salvataggi.

A settembre 2020, con il singolo “Uma Thurman”, l’artista trova la chiave di volta: un sound caratterizzato da riff “freschi” di chitarra elettriche in primo piano, una sezione ritmica che mischia sonorità lofi a produzioni moderne, il tutto sorretto da una struttura armonica e da liriche che oscillano in un mix di nostalgia ed ironia. Il singolo, infatti, ottiene ottimi risultati totalizzando ad oggi più di 130.000 ascolti e
oltre 3.000 salvataggi su Spotify solo grazie all’ingresso in playlist algoritmiche e più di 1.700 playlist di utenti privati.

A maggio 2021, Avanzi rilascia quattro singoli: “PER FINTA”, “FUORI TEMPO”, “DEJAVU” e “BERLINO”, tutti
inseriti in playlist editoriali Spotify e Apple Music.

Il 6 gennaio 2023 esce ”TIPO SEMPRE” il primo estratto dall’album ”DA PICCOLO VOLEVO FARE I FILM”
che viene apprezzata dagli stores digitali con inserimenti in Scuola Indie di Spotify e Gen Z 2023 di VEVO Italia.

Avanzi vanta 15 anni di esperienze passate su palchi italiani come Rocket, Apollo, Carroponte e Versiliana Festival. L’artista rimane il protagonista esclusivo dei propri live, suonando ogni strumento e realizzando arrangiamenti esclusivamente tramite loop creati ed eseguiti al momento della performance.

Share Button