Daria Huber: “ALIENO” è il nuovo singolo
Disponibile da venerdì 25 aprile su tutte le piattaforme digitali con distribuzione ADA Music Italy, “ALIENO” è il nuovo singolo di Daria Huber.
Dopo il successo di “PARTITA A SCACCHI” e l’estate esplosiva di “VIVO!”, Daria Huber torna con un brano potentemente emotivo, scritto e prodotto da lei, che tocca uno dei temi più universali e al tempo stesso più personali: il sentirsi fuori posto, soli, diversi.
“ALIENO” è una dichiarazione di vulnerabilità e autenticità che prende forma tra sonorità alternative-pop e una scrittura diretta, tagliente e profondamente empatica. Ma la vera forza del brano sta nel suo coro: un’onda di voci reali – fan, amici e persone della community online – che hanno risposto a un’open call lanciata da Daria sui social, registrando un coro che amplifica ulteriormente la potenza del brano.
Questo grande coro, inserito quasi per contrapposizione al tema della solitudine, trasforma il sentimento di isolamento in un momento di condivisione e unione autentica, generando quasi un abbraccio collettivo.
“Ho scritto “ALIENO” in un momento in cui mi sentivo completamente fuori luogo, come se venissi da un altro pianeta. Ma poi ho capito che questa sensazione non è solo mia. Quando ho ascoltato per la prima volta le voci delle persone che hanno voluto partecipare al brano mi sono emozionata tantissimo e ho capito che non siamo mai soli”
“ALIENO” è un viaggio sonoro sincero e coraggioso che mescola elettronica delicata, atmosfere sospese e lancia un messaggio potente di appartenenza anche nel sentirsi diversi, accompagnato dalla voce intensa e inconfondibile di Daria.
Daria Huber, classe 2002, è una cantautrice e produttrice alternative/indie-pop originaria di Napoli. Comincia ad avvicinarsi alla musica all’età di 12 anni, imparando a suonare la chitarra e il pianoforte da autodidatta, per poi avvicinarsi al canto e alla scrittura di canzoni.
Nel 2020, a soli 17 anni, partecipa ad X Factor con una cover di “John My Beloved” di Sufjan Stevens, dimostrando da subito una grande maturità e gusto artistico, facendosi notare dai giudici.
Alla fine del 2022 si trasferisce dalla provincia di Caserta a Roma, dove comincia a suonare dal vivo e intraprende un percorso di introspezione musicale che la porta alla scelta di seguire un percorso nuovo, da indipendente, pubblicando diversi singoli a partire da settembre 2023. Attraverso la sperimentazione e il suo graduale avvicinarsi alla produzione musicale, scrive e auto-produce i suoi brani. Con la sua musica l’abbiamo vista in cima alle playlist editoriali di Spotify, come “New Music Friday Italia”, “Indie Italia”, “Scuola Indie”, “Caleido”, “EQUAL Italia”, “Sangue Giovane”, “pov: la tua vita è un film” ed anche in copertina di “Fresh Finds Italia”. Il nuovo progetto di Daria Huber prevede un 2025 ricco di musica e novità e un album in arrivo.
Attraverso il suo carattere determinato e i suoi testi pungenti, Daria punta a toccare le corde più profonde dei suoi ascoltatori, permettendo loro, anche solo per qualche minuto, di sentirsi liberi di sentire.
