Print Friendly, PDF & Email

La nuova traccia di DE ALMEIDA è una dichiarazione d’intenti dell’artista, una carta d’identità sfacciata e provocatoria. La traccia omonima “DE ALMEIDA”, prodotta da Aaron Loud & Santos, è disponibile in streaming e in digitale da martedì 3 maggio. 

Un nuovo capitolo per il rapper italo-brasiliano, che presenta a se stesso e agli altri la persona e l’artista che è diventato, senza rimpianti, con molta consapevolezza di sé, del percorso che vuole fare e di chi vuole diventare.

“De Almeida vuole essere per me un biglietto da visita, un’entrata a gamba tesa più sulla mia carriera musicale che sulla scena rap italiana, un modo per staccarmi in maniera netta da ciò che ho fatto fino ad ora. Aggiungendo qualità e concretezza. – racconta il rapper – Brano curato con Aaron Loud e Santos durante il mio passaggio a Milano e finalizzato a Palermo allo Zeit Studio con la produzione de Lo Stato Dell’Arte “

Disponibile anche il lyric video della traccia, realizzato da Adriano Fiore.

Robson De Almeida, italo-brasiliano al secolo Marco Rossitto, è considerato uno dei migliori prospetti e performer live della scena rap palermitana e siciliana. Nel 2012 fonda la Sud Attitude Crew insieme ad altri ragazzi della scena locale e lavora ai progetti “How Hig” con Eddy Lusso e “Stoned” con Balanzasca. Nel 2014 si trasferisce a Pisa dove continua la sua gavetta vincendo vari contest di freestyle e partecipando a svariate jam session nel territorio toscano finendo per essere selezionato per un mixtape della scena emergente toscana. Marco si fa notare specialmente per il suo forte impatto live finendo per condividere il palco in varie città d’Italia aprendo i concerti ad artisti del calibro di Salmo, Nitro, Emis Killa, Assalti Frontali e Rkomi. Nel 2016 vince il Capitan Futuro Contest organizzato da Esa e produce per l’etichetta Green Line Label il primo progetto ufficiale “Cintura D’Orione”, che vanta lo Skit di Johnny Marsiglia. Nel 2017 torna a Palermo e comincia con la Sud Attitude ad organizzare molti contest di brani e di freestyle regalando la possibilità di un palco a molti e diventando sempre più un riferimento della new rap generation palermitana. In questo periodo escono i singoli “Woodstock” e “IQNR”. Nel 2019 vince un importante contest a Milano e si esibisce alla “May Day” palermitana, organizzata da Roy Paci e Picciotto con oltre 30 musicisti sul palco a sostegno dell’ONG Mediterranea, e al Beatfull Festival condividendo il palco con Noyz Narcos, Rancore, Claver Gold e Quentin 40. A gennaio 2020 dopo anni di lavoro si separa dalla Sud Attitude intraprendendo una strada solista col supporto dei musicisti Cino e Dada riunendo il gruppo DPZ. A marzo 2020 esce “AFA“ con un sound decisamente cross over e in appena un mese supera i 30.000 stream successivamente produce “Ceci N’est Pas” un Ep tutto home made che rispecchia in pieno le caratteristiche di un rapper con tanto da raccontare e una voglia di farlo che va oltre i problemi che può trovare lungo il percorso. Nel 2021 arriva secondo al concorso nazionale “Musica contro le mafie” con “Rosalia”, un brano che racconta la sua città osservata dagli occhi di una giovane donna, portato sul palco insieme a Picciotto.

Share Button