Print Friendly, PDF & Email

Si intitola “DIMMI DOV’È IL BAR” il nuovo singolo firmato dai COMMONXPERIENCE. Dimmi dov’è il bar parla in senso metaforico delle differenze tra le aspirazioni che tutti noi abbiamo e i compromessi che viviamo nella realtà quotidiana.

Ci insegna quindi che per trovare il nostro equilibrio non servono progetti esagerati o irraggiungibili, ma spesso basta sapere apprezzare le cose che abbiamo vicino a noi.

Anche la sonorità del pezzo, molto pulita e semplice, vuole richiamare delle atmosfere tipiche dei tempi passati, tipo quelle degli anni 60 dove la vita era più spensierata.

“In questo pezzo che nasce dopo il nostro primo EP, dove abbiamo toccato anche argomenti impegnati, abbiamo voluto mostrare il nostro lato più allegro; entrambi sono parte del nostro bagaglio artistico e culturale”.

I COMMONXPERIENCE sono un progetto musicale formato da Fabio Ammendolia, Pierpaolo Galli e Maurizio Leoni. Gli inizi dei tre, amici d’infanzia, vanno ricercati verso la fine degli anni Ottanta, quando con il gruppo Rostas si fanno conoscere nel panorama musicale di Reggio Emilia partecipando a concorsi e manifestazoni, tra le quali Terremoto Rock.

Agli inizi degli anni 90 le strade dei tre si separano: Maurizio entra nei Crollo Verticale, autori di un CD recensito positivamente anche da “Mucchio Selvaggio” e da “Rockerilla”, portato in tour suonando nel circuito hard

rock come opening o closing event per gruppi come Uriah Heep o The Taste, e collaborando negli anni successivi con diverse band locali. Fabio fonda i Bimbi e le Bambole coi quali partecipa con buoni risultati a concorsi come Terremoto Rock, Rock Targato italia fino a suonare all’Arena Campo Volo, insieme ad altri gruppi di base, come opening act degli Status Quo. Nel frattempo Fabio viene anche chiamato per effettuare provini per i Ladri Di Biciclette e i Clandestino, ex gruppo di Ligabue.

Pierpaolo prosegue la sua avventura come bassista degli “Statale 9”, band locale reggiana. La passione per la musica lo porta a perfezionare lo studio del pianoforte, e nel mentre collabora alla realizzazione di alcuni brani dance pubblicati in tutta Europa.

Concluse queste esperienze, Fabio, Maurizio e Pierpaolo decidono di ricominciare insieme fondando i SECONDA OCCASIONE, e dopo un periodo di attività come cover band ricominciano a scrivere musica originale pubblicando un LP.

A causa di eventi di forza maggiore i Seconda Occasione subiscono un nuovo stop, per poi ripartire a spron battuto con il nuovo nome COMMONXPERIENCE, partecipando a due finali regionali consecutive di Rock Targato Italia, due finali regionali di Sanremo Rock e anche al Tour Music Festival, ottenendo ottimi riscontri della critica.

Galvanizzati dalla partecipazione a questi concorsi, i COMMONXPERIENCE realizzano nell’estate del 2019 un primo EP dal titolo L’INCERTEZZA DELLA PRIMA NOTA.

Tra il 2020 e il 2021, in collaborazione con i team di Artisti Online, e di Magilla Spettacoli in qualità di Editore, i COMMONXPERIENCE hanno pubblicato i quattro brani dell’EP: LADY, DONNA ANCORA UN PO’, FINISCE SEMPRE QUALCOSA, RADIO MEXICO.

Share Button