Disponibile online in formato digitale dal 27 settembre 2022 il nuovo album di Johnny Dalbasso dal titolo “Lo Stato Canaglia“. Pubblicato da Micidiale Records, il disco è stato anticipato dal singolo “Andalusia” e arriva a circa tre anni di distanza dall’ultimo fortunato album “Cannonball” e del seguente Cannonball-Tour, che lo portò a suonare su oltre 50 palchi in tutta Italia, e rappresenta il quarto disco in studio dell’artista campano.

Il titolo richiama l’espressione “Rogue State”, con la quale vari presidenti americani hanno appellato gli Stati non allineati al pensiero filo-occidentale, espressione che diventa incipit per riflettere sui vari significati della parola “stato” intesa sia come istituzione sia come descrizione di una condizione passata o presente, ma anche lo stato che postiamo quasi ogni giorno sui social-media, inondando con pensieri non richiesti quella che è la nuova piazza, il nuovo campo di battaglia, il non luogo in cui incontrarci e scontrarci. La seconda parola è “canaglia”, che sembra ormai l’appellativo per tutto ciò che è contro e diverso da noi, per tutto ciò che per ignoranza o per egoistico volere vogliamo screditare.

Il sound passa dal punk più scarno, allo stoner, fino a composizioni più articolate con l’ingresso di fiati, pianoforti e sintetizzatori. I testi parlano di evasioni, decisioni azzardate, dubbi, libertà oltre ogni costrizione, rivolte interiori e fughe romantiche. Oltre le mode, oltre i confini stabiliti e le indagini di mercato, in questo 2022 in cui la guerra, l’isolamento sociale, l’inefficacia della politica, un individualismo e una suscettibilità senza precedenti dilagano, “Lo Stato Canaglia”, vuole essere non solo una serie di canzoni, ma un luogo mentale e un Paese in cui convivono tutte le contraddizioni di questo tempo.