Print Friendly, PDF & Email

Enzo Benz è pronto a raccontarci ciò che ha vissuto nell’arco della sua vita, caratterizzata costantemente da una difficile situazione economica, ma arricchita da piccoli gesti che ne hanno alleviato la pesantezza. Le lacrime negli occhi della madre lo hanno reso più consapevole delle proprie responsabilità e lo hanno motivato a tentare di cambiare le sorti di entrambi.

Da qui nasce “Lacrima”, il suo nuovo singolo fuori ora su tutte le piattaforme digitali. Tra i più introspettivi dell’artista, è un brano in cui il rapper è riuscito a fondere fragilità e voglia di riscatto.

Le rime incalzanti parlano di un ragazzo cresciuto nell’ombra dei quartieri difficili, dove il cemento grigio si mescola alle speranze colorate di chi lotta ogni giorno per emergere. Il testo di “Lacrima” sprigiona l’autenticità tipica di chi provenendo da un contesto duro ma genuino, rifugge dalle storie inventate e, piuttosto, trasmette l’immagine della vita reale così com’è, cruda ma a tratti fragile e dolce. Questa autenticità è propria di chi, come lui, ha radici profonde nella complessa realtà del quartiere di San Cristoforo a Catania. Enzo Benz affronta le sfide di un’infanzia segnata dalla mancanza e dalla brutalità del contesto, e con “Lacrima” offre un messaggio di speranza e di determinazione nel perseguire i propri sogni.

Vincenzo Di Mauro, in arte Enzo Benz, classe 99, è cresciuto nel cuore di Catania, nel quartiere San Cristoforo, luogo di appartenenza per l’artista, spesso citato in alcuni brani. Enzo Benz è sempre stato appassionato alla cultura hip hop e si avvicina al rap nel 2017, iniziando a scrivere i primi testi. Il 2018 è l’anno d’esordio per Enzo, grazie alla pubblicazione di un singolo, che non ebbe riscontro tra il pubblico. Dopo mesi di scrittura, e una costante ricerca nel suo modo di comunicare, riesce a trovare una nuova dimensione nel dialetto napoletano, appreso grazie anche alle varie amicizie con ragazzi partenopei. Nel 2020, dopo un anno di stop, pubblica il pezzo “FRAT MIJ”, brano diventato virale tra i giovani grazie alla diffusione su social come Tik Tok e Instagram. Il 2021 è l’anno del vero e proprio ritorno sulla scena, grazie anche alla collaborazione con Giaguaro Empire. Nel 2022 pubblica “Frat mij 2” e due feat: “Cavalli” con Baby Rich & Nuto e l’ultima uscita “Caliente” ft. Daytona KK, dalle sonorità più reggaeton. Il 2023 si apre con un nuovo singolo, Duje Frat. L’11 agosto è uscito “Diabla”, il brano che vede la collaborazione del rapper catanese con Baby Rich e Don Pero. Il 27 Ottobre è uscito per Pulp Records “300”, l’ultimo brano di Enzo Benz.

Share Button