Per Estremo è finalmente arrivato il momento: ERA, il suo album di debutto, uscirà venerdì 13 dicembre su tutte le piattaforme. Con la pubblicazione della tracklist, il producer ha svelato gli ultimi nomi coinvolti in un progetto che ha preso forma passo dopo passo, nel modo più naturale possibile.

Il disco si distingue per la visione artistica forte e coesa di Estremo, che riesce a tradurre la propria estetica musicale in un’esperienza sonora completa. 

Il concept alla base dell’album nasce dalla sua naturale inclinazione a collaborare con voci femminili e finisce per dare vita a qualcosa di unico: un lavoro in studio interamente costruito su featuring al femminile. 

Presentato in grande stile durante la serata finale della Milan Music Week, questo primo progetto da producer celebra il talento e la diversità delle artiste femminili coinvolte: BigMama, CARO WOW, Ele A, Epoque, Eva Bloo, fluente, Francesca Michielin, Gaia, mew, Nahaze, Rizzo, Sally Cruz.

L’album non si limita a esplorare un solo genere, ma si muove agilmente nell’intero spettro della musica elettronica mondiale, dalla garage alla d’n’b passando per sonorità più nord europee fino ad arrivare in vere e proprie sperimentazioni personali, portando in alcuni casi le artiste coinvolte in vere e proprie nuove comfort zone.

“ERA” si pone come un manifesto musicale e culturale, non solo per la capacità di Estremo di creare una coesione stilistica attraverso i generi, ma anche per il messaggio di collaborazione e inclusività che trasmette. Un debutto che lascia il segno, aprendo le porte a nuove possibilità creative per il panorama musicale italiano.

Estremo è Enrico Botta, DJ e produttore classe 1997 nato a Brescia. È capace di destreggiarsi tra urban e musica elettronica e trarre influenze parallele che rendono le sue produzioni un mix omogeneo di generi e vari mondi sonori. Ha prodotto per Izi, Tedua, Vaz Te, IRBIS 37, Blind, Nomercy Blake e Anzj, fino all’inizio della collaborazione con Madame, con la quale firma il singolo “La promessa dell’anno”. A dicembre 2020 arriva poi l’annuncio della partecipazione del brano “VOCE”, scritto insieme a Madame e Dardust, all’edizione 2021 del Festival di Sanremo.  Dopo il successo di VOCE, vincitore della targa Tenco come miglior canzone a Sanremo e certificato 4 volte disco di platino ed oro in Svizzera e è dj e parte integrante della band di Madame, con la quale è in tour in tutta Italia dal 2021 al 2023, occupandosi anche degli arrangiamenti elettronici dei live. Nel frattempo, continua la sua carriera da DJ, suonando in vari club e festival italiani ed esteri e producendo per artisti come Marco Mengoni, Epoque, Roshelle, Giuse The Lizia, Johnny Marsiglia, Sina e NIO. Il 2024 si apre con la seconda partecipazione a Sanremo con la produzione di “La Rabbia non ti basta” di BigMama e con la firma in M.A.S.T. (Believe italia), etichetta con la quale pubblica il suo primo singolo “Forza”, insieme a Okgiorgio, che dà il via al suo nuovo percorso artistico incentrato maggiormente sulla musica elettronica. Ad aprile esce l’ultimo singolo “MILANO” feat. Rizzo e, a luglio, dopo aver calcato i palchi del Nameless e del Wired Next Fest 2024, “LOVESICK” feat. CAROWOW, che segnano l’inizio del nuovo percorso artistico del producer. A novembre produce “NATI BASTARDI” per Capo Plaza con Tony Effe e Sick Luke e viene pubblicata  “PIÙ NE VOGLIO” feat. BigMama e Nahaze, terzo singolo che anticipa la release dell’album “ERA”.