Print Friendly, PDF & Email

Fender Musical Instruments ha annunciato il lancio globale della Terry Kath Telecaster in edizione limitata, onorando l’eredità del leggendario chitarrista “Chicago” con una chitarra da collezione a tiratura limitata creata dallo stimato Fender Custom Shop. Il “Shop” è chiaramente onorato di rendere omaggio a un pioniere così acclamato ricreando la chitarra Telecaster personalizzata di Kath, che è stata suonata durante le sue esibizioni dal vivo con Chicago e incarnava veramente il concetto di “custom” molto prima della fondazione del Fender Custom Shop.

Il capomastro Dennis Galuszka ha replicato la chitarra con precisione, ogni dettaglio graffio per graffio, dagli adesivi Pignose al percorso del corpo posteriore sigillato con nastro adesivo e ogni altro elemento personalizzato. Con un massimo di 50 unità prodotte in tutto il mondo, la Terry Kath Telecaster in edizione limitata è una chitarra per secoli e un omaggio meticolosamente realizzato a uno dei veri grandi chitarristi del nostro tempo.

“Terry Kath è uno dei chitarristi più incredibili che siano mai esistiti”, ha affermato Mike Lewis, Vice President Product Development di Fender Custom Shop. “Il suo stile iconico ha aperto la strada a molti chitarristi e ha ispirato altre leggende nel corso degli anni. Quando sua figlia, Michelle, ci ha detto che volevano affidare il Fender Custom Shop per ricreare la famosa e preferita chitarra Telecaster di Kath dai fan di Chicago, siamo stati onorati. I fan realizzavano le proprie versioni di questa chitarra da anni, ma questa volta il capomastro Dennis Galuszka ha replicato ogni singolo dettaglio, dal tremolo sincronizzato della chitarra Strat con la piastra del ponte Tele segata ad altri elementi personalizzati del corpo adornati con adesivi e altro tocchi personalizzati.”

Il compianto Terry Kath è stato elogiato sia dai fan che dai grandi della chitarra per la sua brillantezza come potenza assoluta. Kath, che una volta Jimi Hendrix ha citato come il suo chitarrista preferito, ha fuso la sofisticata capacità di scrivere canzoni con la sua voce piena di sentimento per lanciare la Chicago Transit Authority nel 1967. La band ha abbreviato il suo nome in Chicago nel 1969, ottenendo un successo mondiale e nel 2016 l’ingresso nella Rock & Roll Hall di fama. Un consumato innovatore, Kath ha creato toni di chitarra strabilianti e mai ascoltati prima sperimentando configurazioni di chitarra/amplificatore non ortodosse. La sua padronanza istintiva del suo tono completamente originale si sente in brani memorabili come “25 or 6 to 4”, “Free Form Guitar”, “Introduction” e altri.

“Quando stavo crescendo, andando in giro con la Pinto di mia madre con la radio accesa, conoscevo decisamente Chicago”. ha detto Galuszka. “È stato solo più tardi nella vita, quando il mio apprezzamento per la musica è diventato più acuto, che ho appreso per la prima volta di Terry Kath attraverso amici chitarristi. Da quel momento in poi, sono stato in grado di ascoltare la musica con orecchie fresche. Chi sapeva che uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi ha creato la colonna sonora della mia infanzia”.

La sua ascia principale, quella con cui si identifica maggiormente e che lo ha accompagnato nel viaggio verso lo status di cult, è una insolita chitarra Telecaster del 1966, completamente personalizzata e tappezzata di adesivi. Kath era così attaccato alla chitarra che avrebbe comprato un posto solo per lo strumento quando viaggiava in aereo, piuttosto che affidarlo agli addetti ai bagagli delle compagnie aeree o persino alla squadra di Chicago. La chitarra Tele era una fusione di modifiche altamente personalizzate, tra cui un tremolo per chitarra Strat sincronizzato con una piastra del ponte per chitarra Tele segata, un pickup al manico humbucking, percorsi del corpo personalizzati, una piastra di controllo inverso, meccaniche personalizzate e tre “ali” archi. Adornata con adesivi Pignose e altre insegne intricate, la chitarra è diventata leggendaria di per sé ed è sinonimo di Kath e della sua duratura eredità musicale.

“Questo momento è arrivato da molto tempo”, ha detto Michelle Kath Sinclair, la figlia di Terry. “Quando stavamo girando il documentario su mio padre, non sapevamo dove fosse la chitarra, quindi il film è quasi diventato una caccia a questa chitarra Telecaster. L’abbiamo finalmente trovata a casa di mio nonno; ha etichettato tutte le custodie per chitarra e questa ha detto “Terry’s Favorite”. Trovare questa chitarra ha significato tutto per me, perché mi sembra di avere un pezzo di lui con me che è così iconico”. “Portare la chitarra su Fender per la prima volta è stato probabilmente uno dei giorni più emozionanti”, ha aggiunto. “Entrando nello spazio di lavoro di Dennis, ho avuto modo di vedere i suoi strumenti, come funziona il flusso e come fanno il processo di creazione della chitarra, il che è davvero fantastico. L’ha inchiodato. La mia speranza per le repliche è che trovino davvero buone case con persone che sono eccitate quanto noi per il loro essere nel mondo. Significa molto per la nostra famiglia”.

La serie Fender Custom Shop Limited Artist celebra le leggendarie chitarre di musicisti leggendari costruendo riproduzioni dei loro strumenti nei minimi dettagli. Sulla base di un attento esame delle chitarre originali, ogni sfumatura viene annotata e incorporata nella costruzione. Il reverse engineering del modello, vintage, legno, hardware, elettronica, finiture e personalizzazioni del giocatore sono tutti vitali per il processo. Soprattutto, i modelli di usura del giocatore vengono registrati: ogni scalfittura, graffio, scalfittura e urto sono vitali per l’autenticità della ricreazione: sono mappati e documentati con precisione.

Share Button