Five Sides: fuori il nuovo brano “COFFEE-SHOP”
Disponibile da venerdì 10 marzo su tutte le piattaforme digitali “COFFEE-SHOP“, seconda parte del doppio singolo “IMDMP / COFFEE-SHOP” dei Five Sides.
Il brano, assieme al singolo precedente, compone una doppia uscita necessaria ad indicare la nuova direzione intrapresa dal progetto. Risvolti melodici derivanti dall’emo e breakdown aggressivi ispirati al post-grunge/stoner rappresentano una linea di demarcazione col passato. Per la band è la giusta sintesi dell’essenza e dell’evoluzione del proprio sound, con ritmi che richiamano al funk nelle strofe, intervallati da ritornelli e strumentali energici.
COFFEE-SHOP è una metafora della vita, vista come una dipendenza, come un qualcosa che dobbiamo dosare e alla quale non chiedere troppo, per non rischiare una sorta di overdose di realtà. Proprio come un coffee-shop per un drogato, un paese dei balocchi nel quale perdersi, ma che rappresenta anche la sua condanna.
Disponibile invece da venerdì 3 marzo su tutte le piattaforme digitali il primo brano “IMDMP“. Il brano indica la nuova direzione intrapresa dal progetto ed è pensato come linea di demarcazione col passato. È nato ed è stato registrato più di un anno fa, portando diverse soddisfazioni come la selezione tra i semifinalisti del Primo Maggio lo scorso anno, nonostante fosse ancora inedito.
“IMDMP” è l’acronimo de “Il muro delle mie parole”, è un viaggio introspettivo nella consapevolezza di non poter diventare quello che abbiamo sempre sognato, l’accettazione della nostra condizione ma con occhi nuovi, che trovano il positivo in ciò che prima non avremmo considerato. È un inno all’accogliere, nella sua negatività, la sconfitta come qualcosa che ci forgia e che plasma il nostro essere; un cadere e rialzarsi continuo, causa delle nostre aspettative e ambizioni, spesso dilaganti rispetto alla realtà, che formano un muro contro il quale ci schiantiamo. Ci distrugge e ci riporta con i piedi per terra, ma allo stesso tempo ci fa sentire vivi ed è l’unica cosa di cui abbiamo bisogno per non soffocare nella monotonia. “IMDMP” ha influenze alt-rock e chitarre emo, atmosfere malinconiche ed improvvisamente aggressive, a richiamare il messaggio di rivalsa di cui il brano si fa portatore.
I Five Sides sono un gruppo alternative rock di Rimini / San Marino, formato a marzo 2018 da Elia, Andrea, Luca e Stefano. Le sonorità fanno riferimento principalmente al mondo dell’alt-rock, con influenze indie rock, emo e pop punk.
Il nome richiama i concetti di collegamento e connessione. Il quinto elemento, infatti, è ciò che tiene insieme i membri della band, la musica e il progetto stesso, valvola di sfogo nella quale si raccontano e nascondono le proprie incertezze, causate dal peso gigante delle piccole realtà in cui vivono.
Dopo i primi anni passati a suonare in giro per la Romagna, decidono di registrare
autonomamente le canzoni in inglese sempre suonate fino a quel momento. A marzo 2022 pubblicano quindi un primo EP di 6 pezzi, “Hopes, Expectations and Reality”. Dopo questo primo capitolo, la band cambia direzione spostandosi verso un sound più leggero e ricercato, con testi in italiano. Questo porta ad essere selezionati tra i semifinalisti del Primo Maggio Roma, con IMDMP, parte di un doppio singolo che anticipa le prossime uscite.