Print Friendly, PDF & Email

E’ online il videoclip di “Milonga con sauces“, il brano tradotto e interpretato della cantautrice partenopea Flo, e contenuto nel suo nuovo album, “Brave ragazze“, fresco di pubblicazione anche in formato vinile. 

«Quando ho ascoltato per la prima volta Milonga con sauces ero in Sudamerica – racconta Flo –e sono stata subito folgorata da questa melodia potentissima. Poi ho scoperto che era di Leda Valladares, cantautrice, poetessa e ricercatrice del Tucuman, che con il suo registratore, appena ventenne negli anni 40, raccoglieva per campagne e città, canzoni antiche, urla solitarie e riti che andavano via via scomparendo. Il suo lavoro di recupero del patrimonio musicale argentino è ancora oggi considerato tra i più importanti che siano mai stati fatti. L’ironia macabra della sorte la condannò a finire i suoi giorni in una clinica per malati di Alzheimer; una vita spesa per la memoria che finisce senza più ricordi. Quando ho scelto di tradurre Milonga con sauces ho pensato ad un atto di gratitudine, volevo che la storia di questa artista, praticamente sconosciuta in Europa, entrasse nella nostra memoria».

Nel video, girato nei meravigliosi giardini di Villa Caprile, le riprese live di Flo, e dei musicisti Cristiano Califano e Michele Maione si alternano a foto d’epoca, a voler sottolineare il ruolo della memoria e della potenza del ricordo.

Cantautrice e attrice di teatro, Flo è un’artista che seduce grazie ad una vocalità viscerale e una scrittura originale e suadente. Ha debuttato giovanissima nel mondo del teatro musicale, sotto l’egida di Claudio Mattone. Nel 2014 esce in Europa il suo primo disco “D’amore e di altre cose irreversibili” che, accolto con grande entusiasmo dalla critica e dal pubblico, otterrà alcuni tra i più importanti riconoscimenti italiani. A due anni di distanza incide “Il mese del rosario”, hanno scritto di lei come di un’artista dallo stile inconfondibile, dal linguaggio ricco di riferimenti e contaminazioni eppure inedito e personale.Nel corso della sua carriera ha inciso e condiviso il palco con Stefano Bollani, Paolo Fresu, Peppe Servillo, Enrico Rava, Jorge Hernandez, Luca Aquino, Vincenzo Zitello, Elena Ledda e Paolo Angeli. In teatro è stata protagonista di spettacoli musicali e di prosa, diretta da registi come Alfredo Arias, Mimmo Borrelli, Davide Iodice, Massimo Luconi, Claudio Di Palma, mentre attualmente è al fianco di Daria Bignardi nel reading “La coscienza dell’ansia”. Ha realizzato colonne sonore per il cinema e per il teatro. Nel novembre 2020 è uscito “31Salvitutti”, il suo quarto album di inediti, prodotto dal francese Sebastien Martel. “Brave ragazze” è il primo album di interprete di Flo, dedicato alle donne più coraggiose della musica latina, ed è uscito il 14 gennaio 2022 per SoundFly.

Share Button