Franco Battiato: esce la nuova biografia “Sacre Sinfonie”

“Sacre Sinfonie, Battiato – Tutta la storia”, di Fabio Zuffanti, è il titolo della più recente e completa biografia pubblicata finora su Franco Battiato, in uscita per Il Castello nell’anno e nel mese in cui il musicista siciliano avrebbe compiuto 80 anni. Disponibile dal 12 marzo, il volume raccoglie in quasi 500 pagine la vita e le opere del cantante, dalla nascita fino agli ultimi giorni di vita nel 2021.
Attraverso testimonianze dirette, interviste e articoli, Zuffanti ricostruisce la vita personale e la carriera di un artista fondamentale per la musica italiana e non solo. Senza fermarsi a una dettagliata cronistoria delle tappe artistiche e biografiche di Battiato, l’autore arricchisce la narrazione con suggestioni personali che evocano la dimensione del romanzo, integrando quegli eventi storici che hanno influenzato profondamente la vita e le opere del protagonista.
Nel piccolo borgo siciliano in cui nasce negli anni ’40, già si percepisce il suo carattere di sognatore visionario. Sono raccontati i primi approcci con la musica ma anche l’infortunio causadel suo celebre naso “importante”. Finalmente a Milano nel ’64, va in cerca di fortuna, tra impieghi occasionali, nuove conoscenze musicali e l’amicizia con Giorgio Gaber.
L’amore per la sperimentazione, prende poi piede in una fusione tra elettronica, prog e psichedelia, fino alla consapevolezza di volere uscire dalla nicchia e diventare una popstar.
Le declinazioni del pop sviluppate negli ’80 dimostrano che con Battiato fruibilità non per forza deve significare banalità. La sua musica attraversa i decenni ed è perennemente in movimento tra cantautorato, pop, rock, elettronica, classica e avanguardia. Con sempre nuovi cambi di rotta, solo apparentemente in contraddizione con quanto cristallizzato fino a quel momento. Battiato è stato forse il primo in Italia a produrre un pop di qualità che potesse essere di largo consumo. Questo merito è emerso anche in Europa dove ha trovato una sponda nel suo mentore Karlheinz Stockhausen; e perfino negli USA, dove Frank Zappa ne aveva pubblicamente riconosciuto il valore.
Così tra hit, sperimentazione, colonne sonore, opere sacre e musica d’autore, si arriva alla sferzata rock e poi di nuovo alla musica da camera, mescolando sempre stili e culture disparate. Un moto di incertezze, cambi di prospettiva, ammiccamenti al grande pubblico e imprevedibili virate artistiche, sempre frutto dei suoi inquieti viaggi esistenziali.
Ma oltre la musica c’è di più: la meditazione, l’impegno sociale, il rapporto con le religioni, le idee politiche, le filosofie, le mutazioni estetiche, il vegetarianismo il cinema, la letteratura e la pittura. Sfide sempre nuove che lo portano a confrontarsi con le arti in senso lato, delineando i contorni di una figura complessa, dall’adolescenza fino alla malattia e agli ultimi anni della sua esistenza.
“Sacre Sinfonie” è un volume completo, con più piani di lettura, rivolto a tutti coloro che per la prima volta si vogliono affacciare all’universo Battiato, ma anche ai fan che possono riscoprire in modo completo tutte le tappe che lo hanno reso un artista immortale.
