Print Friendly, PDF & Email

Da venerdì 3 dicembre, è online il videoclip ufficiale di “Autoritratto“, il nuovo singolo di Giorgio Consoli
Prodotto da Francesco Gaudio per DIGA Records, questo singolo anticipa l’uscita del primo disco solista dell’artista tarantino, Coralli Cotti a Colazione. Si tratta di un prodotto musicale singolare nel panorama italiano, sospeso tra disco parlante, narrato musicale e audiolibro musicato. Una contaminazione nuova e sorprendente tra teatro e cantautorato italiano.
Il videoclip che accompagna questo singolo è stato girato nella suggestiva “Villa Le Macchie” di Torre Vado, in Salento, a cura della Luca Briganti Media Productions econ la partecipazione dell’attrice Caterina Petrarulo.

Il testo di “Autoritratto” inizia snocciolando quei “simboli” che compongono l’essere umano: i capelli perduti e quelli rimasti, gli amori avuti e poi appassiti, il tempo perso che non ritorna, finendo per disegnare un punto fermo in questo spazio-tempo fra i silenzi ed i groppi in gola: è qui che l’autore si definisce come uomo, funambolo, illuso a cavallo di tutto ciò che è stato fino ad ora, dandosi però la possibilità di scegliere il proprio prosieguo: ormeggiare in un porto in penombra o brillare controcorrente.

Giorgio Consoli è un attore, musicista, autore, acting coach e performer professionista pugliese. Nato a Taranto nel 1980, alterna la sua attività di attore e formatore professionista a quella di musicista con il gruppo musicale Leitmotiv, di cui è cofondatore, attivo dal 2001. Con la band Leitmotiv ha alle spalle quattro album distribuiti in tutta Italia, centinaia di concerti e diversi premi e partecipazioni. Diplomatosi alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano nel 2005 con annesso Masterclass ha lavorato con molti maestri della scena Italiana ed Internazionale quali Luca Ronconi , Lev Dodin, Anatolj Vassiliev, Federico Tiezzi, Romeo Castellucci, Milo Rau in diverse produzioni sceniche. Ha altresì diverse esperienze in campo cinematografico e televisivo ed è stato negli anni diretto da professionisti quali Guido Chiesa, Marcus Stokes, Nico Cirasola , Gianni Lepre, Andrea Porporati, Alessandro Pondi, Milo Rau, Adelmo Togliani, Alessandro Zizzo. Ha fondato assieme ad alcuni suoi colleghi l’Associazione Culturale Pelagonia, di cui è presidente, attiva per anni in organizzazione e produzione di eventi e spettacoli professionali in tutto il territorio pugliese. Collabora attualmente in pianta stabile col Teatro delle Forche di Massafra (TA) e fa parte del collettivo Clessidra Teatro. Ha ricevuto nel 2017 il premio Roma Europa Film Awards Festival come Best Actor. Oltre ai Leitmotiv, è voce nel progetto musicale NINOTCHKA dell’amico e polistrumentista Mimmo Pesare. Coralli cotti a colazione è il suo primo progetto a firma Giorgio Consoli, con la preziosa collaborazione di Simone Solidoro e Francesco Gaudio per DIGA RECORDS.

Share Button