Dopo aver vinto l’ultima edizione dell’Urban Fighters, GIACO è tornato con il suo nuovo singolo, “2080feat. MEFIZ e SOSA94, prodotto da GARELLI.

A proposito del brano Giaco commenta: “Con questo brano vorrei far percepire all’ascoltatore un senso di rivalsa da parte di chi, come noi, cerca di comunicare qualcosa attraverso una qualsiasi forma d’arte, in questo caso la musica. Vorrei proiettare l’ascoltatore in una visione futuristica, quasi di desolazione, andando a ricalcare aspetti caratteristici della cultura urban come la “strada” e temi di rivalsa amorosa e sociale.” 

L’artista è stato scelto da Sony Music Italy per pubblicare “2080” dopo aver partecipato alla seconda edizione dell’Urban Fighters di OlzeMusic. I 20 artisti vincitori, giudicati da 8 producer nazionali, hanno avuto la possibilità di inserire il loro brano inedito nella compilation Sony “Urban Fighters”, che nell’edizione 2021 ha raggiunto 500.000 stream, e nella playlist “Traptitude”. Tra questi 20 artisti, Sony ha individuato 2 artisti – tra cui Giaco – con cui continuare la collaborazione, supportandoli nella pubblicazione dei loro nuovi inediti. 

GIACO, all’anagrafe Samuele Ovena ha pubblicato “O.D.I.O.” il suo primo EP ufficiale il 4 novembre 2019, disponibile su Spotify. L’artista lodigiano, dopo essersi ritagliato un ruolo da protagonista nella scena provinciale grazie alle sue doti nel freestyle ha deciso di impugnare il microfono all’interno degli studi professionali. Troppo forte il legame con la strada e la sua città nativa. Troppa la voglia di raccontarsi sul beat e di raccontare la propria storia. Il passato dell’artista parla da solo: La fame che ha avuto durante l’infanzia viene tramutata in fame e voglia di arrivare. Influenzato dalla musica rap dei Club Dogo e dal rapper Fabri Fibra; egli sviluppa il proprio modo di raccontarsi attraverso rime crude dipingendo la vita di periferia. Senza ostentazione, solo tanta consapevolezza del proprio vissuto. È uno dei vincitori della seconda edizione dell’Urban Fighters di OlzeMusic, grazie al quale entra nella playlist “Traptitude” di Spotify e viene scelto da Sony Music Italy per pubblicare un suo inedito.