Print Friendly, PDF & Email

Dopo il singolo di ritorno “Trema Milano” pubblicato lo scorso 28 aprile, il collettivo milanese di Gratosoglio – Zona 5 GROUP5 è ancora più carico e pronto all’uscita del nuovo singolo “PAGA”, annunciato sui loro profili social e fuori su tutte le piattaforme da venerdì 23 giugno. 
In “PAGA”, il gruppo composto dai rapper Kerim Levrai, MadPrince, Marsiglia e Orfedi lancia un chiaro messaggio ai propri ascoltatori: “Stare in strada non ha un lieto fine”.  
Questa è la chiave per comprendere questo nuovo step musicale del collettivo, che tiene nel ricordare al proprio pubblico che spesso fare soldi facili non significa percorrere la via più semplice. 
Con tutto lo stile graffiante che li contraddistingue, GROUP5 tinge il ritornello di “PAGA” con tratti di multiculturalità. Ad ogni “paga” ripetuto nelle rime del gruppo corrisponde l’arabo “khallas”, sottolineando come in ogni loro brano, il collettivo riesca a mettere l’accento sul profondo legame con le origini variegate di ognuno dei suoi protagonisti.   
Una rabbia e una grinta rara con cui vengono elaborate le strofe si uniscono al sound del brano, dove convivono atmosfere notturne, a tratti cupe, in netto contrasto con il mood di questi caldi mesi estivi. 
Da sempre, la voglia di riscatto e lo sfogo delle situazioni quotidiane si riversano nella musica di GROUP5, che in “PAGA” aggiunge un altro tassello al percorso discografico dopo l’adrenalinico “WROOM” e “BANDOLERO” pubblicati nel 2022. 

GROUP5 è il collettivo formato dai quattro rapper Kerim Levrai, MadPrince, Marsiglia e Orfedi. 
L’idea di formare GROUP5 nasce nel 2021 durante la pandemia, in un box allestito a recording studio all’interno dei palazzoni di Gratosoglio – Zona 5, periferia sud di Milano. In un periodo storico in cui la libertà era limitata, quattro amici creano così un luogo dove poter continuare a realizzare la loro musica. 
Un progetto musicale che fonde italiano, arabo, francese e spagnolo dà voce all’intero quartiere di Gratosoglio fino ad arrivare alle periferie d’Italia, senza esaltarne gli aspetti negativi ma con l’intento di uscire da situazioni difficili usando la propria creatività. I ragazzi di GROUP5 hanno infatti un forte legame con tutta la comunità di Gratosoglio e sono attivi in prima persona con azioni concrete per aiutare i ragazzi e gli abitanti della zona: GROUP5 è l’urlo di una nuova generazione in cerca della sua rivincita. 

Share Button