Print Friendly, PDF & Email

Esce venerdì 21 ottobre, “Guerra di fianchi”, il nuovo singolo degli otto x otto. 

“Il fatto che io venga è una cosa normale”: si apre con queste parole “guerra di fianchi”. Una frase che vuole lanciare un messaggio preciso: anche le donne possono trattare e cantare certe tematiche, anche le donne hanno il diritto di parlare del proprio piacere e della propria intimità.  

«”guerra di fianchi” è un inno generazionale. Per noi, in particolare, è nata da uno sfogo, un dispetto nei confronti di chi ci voleva meno “volgari” nei nostri testi e una chiara affermazione di noi stessi. Vogliamo urlare la nostra normalità, ciò che ci fa superare gli ostacoli più grandi e come ci sentiamo senza paura di essere giudicati.»  spiegano gli otto x otto. 

Nel testo, la nudità è simbolo di qualcosa di cui non vergognarsi, ma che anzi permette di vedere la parte autentica dell’altra persona. Un momento in cui sentirsi finalmente liberi, senza maschere sociali da indossare, senza regole precise da seguire.  

Il singolo, dalle sonorità indie-pop, è stato prodotto, registrato, mixato e masterizzato da Simone Sproccati.  

Il progetto nasce all’inizio del 2019 dalla volontà di sperimentare sonorità diverse rispetto ai classicismi tipici dello studio in Conservatorio, dove Anna e Andrea si sono conosciuti ed entrati subito in sintonia, diventando una coppia anche nella musica oltre che nella vita. Con “SOLI” è iniziato il vero progetto otto x otto. È stato un singolo che ha permesso al duo veronese di farsi conoscere attirando l’attenzione e l’approvazione di molti. Il brano è entrato in rotazione in diverse radio tra cui Rai Radio 2 Indie. Per il loro futuro artistico hanno iniziato una collaborazione con il produttore Simone Sproccati presso Kaneepa Studio di Michele Canova mantenendo la linea intrapresa con “SOLI” cercando di evolvere ed innovare per creare qualcosa di ancora poco sentito e che rispecchi a pieno il progetto otto x otto. A marzo 2022 pubblicano “preferibilmente agosto”, singolo subito entrato su Spotify in New Music Friday e Scuola Indie. Gli otto x otto hanno aperto il live di Gazzelle a Spaghetti Unplugged al Marmo di Roma, il live di Giancane al festival Art&Sound di Verona e il live degli ISIDE il 2 aprile a Verona. A giugno esce il singolo “Ameba”.  

Share Button