HELMI SA7BI: “LES MISERABLES” è il nuovo EP

Anticipato dai singoli “PROCESS” e “2TRAP” con Sayf, “LES MISERABLES” è il nuovo EP di Helmi Sa7bi, che con questo progetto conferma il suo ruolo di erede autentico della generazione d’oro del rap genovese.
Sostenuto da un’identità culturale che unisce il capoluogo ligure alle sue radici tunisine, Helmi riversa in “LES MISERABLES” tutto sé stesso, dando voce a un racconto profondo e personale incentrato sul riscatto di chi, troppo spesso, è stato dato per vinto ancora prima di iniziare.
Con naturalezza e versatilità, Helmi attraversa un ampio spettro sonoro: dai banger più potenti a brani intimi e melodici, passando per esercizi di stile e momenti di pura autocelebrazione, mostrando così ogni sfaccettatura della sua scrittura.
Al suo fianco, una serie di collaborazioni d’eccezione: dalla scena Drilliguria fino a Sayf e 22simba, due delle voci emergenti più interessanti del panorama italiano. Featuring che dimostrano non solo la capacità di Helmi di costruire legami autentici, ma anche e soprattutto la sua attitudine a creare tracce in grado di parlare a tutti. Brani personali, sì, ma capaci di risuonare con chiunque abbia la sensibilità giusta per coglierne il significato profondo.
HELMI SA7BI è un rapper italo-tunisino classe 1998, giovane esponente della Drilliguria. Nato a Genova, tra i vicoli del centro storico, Helmi è costretto fin da bambino ad una vita di spostamenti. Tra una famiglia affidataria e il trasferimento a Recco, Helmi coltiva la sua passione per il rap. Il momento di svolta della sua vita arriva a diciassette anni, nel 2015. Da una vita di espedienti, si ritrova in Tunisia a stretto contatto con una cultura allo stesso tempo familiare e sconosciuta. Mentre è in Tunisia, crea il suo primo collettivo, chiamato “Cultura Blesh”. Tornato dall’esilio tunisino, in Italia ritrova una Liguria in ebollizione che segue le orme di Tedua e Izi. Nel 2020 Helmi Sa7bi inizia il suo percorso individuale pubblicando una serie di singoli che sono sfociati nel suo primo progetto EP, intitolato “La Misère” che contiene anche “HOUMA”, il singolo che fa da prologo alla sua nuova uscita. Con “HOUMA 2” ha proseguito la nuova stagione che finora ha visto la pubblicazione del singolo “FÊTE” e un’esplosiva performance a Real Talk. Dopo il successo “CONNEXION” feat. Samara e Izi uscito lo scorso 13 ottobre e singoli “Pesos”, “TALENTO DELLA ZONA” feat. Uzi Lvke Helmi e “MOTARD”. Il 21 giugno pubblica “GENOVARABE” e il 4 ottobre ci regala “KANGAL (feat. Emanuelito).
Helmi Sa7bi inaugura il suo 2025 con “PROCESS”, fuori ovunque il 25 aprile, che promette essere solo un grandissimo inizio.