heysimo: fuori “CENTRALE ELETTRICA” con Paola Pizzino feat. NotGood
Il nuovo progetto artistico di heysimo nasce da qua, dalla voglia di portare sul palcoscenico il suo gusto e la sua esperienza musicale, rimasti fino a oggi dietro le quinte.
L’idea alla base di “CENTRALE ELETTRICA”, il nuovo singolo fuori martedì 14 maggio, è quella di far incontrare mondi a prima vista lontani. Il brano prende infatti vita dall’incontro tra il producer, la giovane cantautrice cosentina Paola Pizzino e il rapper milanese NotGood.
“Centrale Elettrica” è una visione sonora e umana. Ci parla di un magnetismo incontrollabile: quello di due persone che si inseguono, s’incontrano e ciclicamente si perdono, per poi ricominciare da capo, fino a consumarsi. La stessa energia è quella che caratterizza l’urgenza artistica dietro la realizzazione del brano, nato dalla necessità di raccontare una storia, ma anche di esplorare nuovi suoni.
“CENTRALE ELETTRICA è la risposta a un’esigenza creativa: era da tempo che sentivo crescere in me il bisogno di sperimentare al di fuori del classico iter di scrittura. – racconta heysimo – Ero alla ricerca di un suono nuovo, inedito, per cui ho deciso di destabilizzare me stesso e gli artisti che ho invitato. Siamo usciti tutti dalla nostra comfort zone e, paradossalmente, il risultato mi fa sentire più a casa di tanta altra musica a cui ho lavorato negli anni.”
heysimo è Simone Sproccati e Milano è da sempre il suo headquarter. Cresciuto a Lambrate, quartiere Est del capoluogo, è attratto dalla musica e dalla scrittura di canzoni fin da piccolissimo. È solo un adolescente quando inizia a girare per i locali, chitarra in spalla, per proporre musica inedita insieme alle band in cui milita, attività che porterà avanti fino a renderla parte integrante della professione. Negli anni ha infatti esplorato diversi ruoli e ambiti musicali, muovendosi tra mansioni più tecniche e ruoli più creativi, come compositore e musicista live. Ancora prima di terminare il percorso di studi con una laurea in Informatica Musicale, apre il primo studio di registrazione, attività, quella del resident engineer/producer, che porta avanti tutt’oggi: socio del Crono Sound Factory e responsabile audio per l’Italia di Red Bull. Partecipa a tour e produzioni di rilievo ma asseconda da sempre la vocazione per lo sviluppo di nuovi progetti: ha pubblicato decine di dischi, totalizzato milioni di streaming, con costante presenza nelle playlist editoriali Spotify. Negli ultimi anni come compositore/produttore ha lavorato con penne e artisti di rilievo oltre ad avere partecipato alla composizione di musiche per tv e film. Nel 2024 continua ad essere un dj attivo e riconosciuto nella scena milanese, resident in due serate, e come musicista continua a comparire in festival di rilievo come Love Mi e Tim Summer Festival.