Print Friendly, PDF & Email

Dopo alcuni singoli che hanno attirato l’attenzione sul suo nome, oggi brividee, noto artista e producer della scena SoundCloud, torna a farsi sentire. Lo fa con un nuovo progetto discografico che segna soprattutto una presa di consapevolezza del suo percorso artistico, adesso verso sonorità decisamente più ambient e internazionali.

Dopo i precedenti singoli “mistakes” e “dormo” e “screen”, il prossimo venerdì 7 giugno arriva “hidden segreto”, il nuovo EP del producer. Il nuovo progetto di brividee riflette il percorso artistico che ha intrapreso negli ultimi anni, frutto di maggiore consapevolezza e lavoro.
Ricercatezza e uno spirito libero, che si traduce in musica nel suo essere completamente indipendente nella realizzazione alle sonorità, istintive e personali, adesso dal taglio decisamente ambient, ma che non tradisce una certa attitudine pop. Tra le varie influenze, spicca un richiamo alla PC music, contaminazione inevitabile per la freschezza e sperimentazione che segnano l’EP. Ma il fil rouge del lavoro di brividee è la musica ambient, in cui l’artista attinge senza imporsi restrizioni, ma sempre reinterpretata in una forma
personale e originale.
“hidden segreto” affronta, senza fronzoli o virtuosismi, le relazioni fra persone e di come i social, la tecnologia e le sovrastrutture spesso non aiutano a conciliarle. Anzi creano ostacoli comunicativi, insicurezze e loop di pensieri ossessivi, come rendere difficile dimenticare qualcun. Un EP che nella sua semplicità mette in musica riflessioni che sono all’ordine del giorno e che, piano piano, senza che ce ne accorgiamo, ci logorano emotivamente. Concetti che vengono veicolati quasi in trasparenza, proprio come il rumore bianco della tecnologia che ci circonda, quando con toni più spensierati, quando con
profondità, assecondando il mood che ha ispirato la traccia.

Brividee è nato nel 2017 su SoundCloud e in pochissimo diventa uno dei nomi di spicco della scena hyperpop e cloud-rap. Nel corso degli anni pubblica una manciata di singoli, tra cui il primo 0 Battiti, seguito da Piazza e Antonio Conte, fino al più recente Pozione, che contribuiscono a consolidare il suo sound.
Il 26 novembre del 2021 pubblica il suo EP di debutto Controluce: cinque tracce attraverso cui l’artista esplora le disillusioni giovanili e il caos della sua generazione, grazie a un linguaggio introspettivo, ma leggero, e un sound sperimentale lo-fi pop.
Seguono una manciata di singoli e collaborazioni, come quella con Memento, nei suoi album MEMENTO NON HA PAURA DEL BUIO e ACQUADOLCE, e con Testacoda per la traccia blade runner nel disco buonanotte, testacoda.
Nel 2024 brividee torna sulla scena con un nuovo percorso artistico. Il nuovo EP “hidden segreto” in uscita il 7 giugno e alcuni singoli dalle tinte decisamente più sperimentali e internazionali, che attingono a sonorità ambient e pc music – senza abbandonare l’attitudine SoundCloud che lo ha sempre contraddistinto.

Share Button