Gli VIII Strada tornano il 22 maggio con “Città Totale“, il loro terzo doppio album: un disco che unisce memoria ed energia live, raccogliendo cinque tracce dal vivo, due bonus track in studio e la ristampa de “La leggenda della grande porta”.

Contestualmente usciranno un nuovo singolo e un videoclip; la sera stessa la band aprirà il concerto del Banco del Mutuo Soccorso al Legend di Milano.

Storica realtà prog-rock lombarda, gli VIII Strada sono attivi da anni tra teatri, festival e club, unendo tradizione e innovazione. Il progetto nasce come un laboratorio di artigianato musicale, in cui suoni, armonie e parole vengono plasmati per creare opere capaci di comunicare emozioni e coinvolgere profondamente l’ascoltatore.

Nel corso degli anni la band ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il 1° posto al Bubble Gum Rock Contest, il 1° posto a Scorribande e la vittoria di Emergenza Rock, con accesso alla finale internazionale al London Astoria di Londra, dove si è classificata terza a livello europeo. Ha inoltre raggiunto la finalissima di Sanremo Rock dopo una selezione di oltre 15.000 band.

Numerosi i concerti in Italia e all’estero, inclusa una collaborazione con Patrizio Fariselli. Gli VIII Strada hanno condiviso il palco con artisti come Arena, Pain of Salvation, Tony Levin, Biglietto per l’Inferno, Osanna, David Jackson ed Enzo Avitabile.

La band ha pubblicato “La leggenda della Grande Porta” e “Babylon”; “Città Totale” rappresenta oggi la sintesi del loro percorso artistico.