Print Friendly, PDF & Email

TE STESSO”, il nuovo singolo de IL GHOST fuori ovunque venerdì 7 ottobre per Atlantic/Warner Music Italy e da subito disponibile in pre-save.

Dopo i toni emozionanti di “A te”, pubblicato lo scorso 1 luglio, questa nuova prova dell’artista italo albanese è un lancio senza paracadute nel racconto sincero, graffiante e senza filtro delle sue esperienze di vita, fra quelle che si sono rivelate un bene e quelle che invece avrebbero potuto portare altrove il suo destino.

Ad accompagnare la pioggia di barre infuocate in questo nuovo episodio del suo percorso musicale sempre più interessante e variegato, una base boom bap dal sound più attuale che mai, su cui Il Ghost dimostra tutte le sue capacità di abile e versatile storyteller dalla penna affilata.

Dopo una serie di spoiler divenuti virali sui social e un trailer condiviso oggi dall’artista, “Te stesso” si completa in un unico quadro in cui Il Ghost dipinge i suoi inizi nel difficile ambiente della strada. I soldi facili, le situazioni descritte con dettagli crudi ed espliciti non sono la soluzione ideale per raggiungere certi obiettivi, come quello di trasferirsi a Milano e cambiare vita. La seconda strofa ci porterà direttamente all’incontro con ciò che gli ha salvato la pelle nel trovare una nuova via: la musica.

“La gente, soprattutto ora che ci sono i social, può farsi un’idea sbagliata di una persona”, dichiara Il Ghost. “Sentivo il bisogno di raccontare io stesso la mia storia. Vedo tanti commenti e discorsi, ma nessuno in realtà sa chi sono io. In questo pezzo parlo di alcune cose molto crude, ma parlo anche del momento in cui mi sono reso conto di dover fare qualcosa per cambiare la mia vita. Vorrei essere un esempio per i ragazzi, farli riflettere sul fatto che fare certe cose non ti rende migliore, anzi: aiutarli a concentrarsi con tutte le forze su qualcosa che ti tolga dai guai, come la musica ha fatto con me, come il rap”.

Strofe che scavano i sentimenti più profondi dell’artista come sempre real in tutte le sue sfumature: non c’è niente che gli impedisca di raccontare la verità sul suo passato, presente e futuro nella sua nuova vita da protagonista nella scena rap italiana.

Anche la cover del brano rispecchia proprio gli stadi della crescita de Il Ghost, immortalati nei diversi fotogrammi che scandiscono gli anni precedenti al suo cambiamento radicale.

Originario del Kosovo, Il Ghost si è distinto sia nel panorama musicale italiano che in quello balcanico scrivendo musica in entrambe le lingue, conquistando critiche positive da fan e addetti ai lavori e stupendo il suo pubblico con la sua unicità artistica.

Il Ghost, nome d’arte di Lindon Bruti, nasce in Kosovo nel ‘98 e si trasferisce in Toscana all’età di un anno. La seconda tappa della sua vita è Milano, dove arriva una volta finiti gli studi per coltivare la carriera nel mondo dell’hip hop e il sogno di creare un ponte tra l’Italia e i Balcani, grazie alla sua capacità di produrre musica in entrambe le lingue. Due collaborazioni importanti hanno contribuito all’aumento della popolarità de Il Ghost: sul fronte italiano ci sono i singoli con Baby Gang “Coco”, “Treni”, “Paura” e “3 OCCHI”, mentre in Albania e tutti i Balcani la monster track “Jackpot”, pubblicata con altri cinque artisti albanesi, è stata nominata “Best Albanian Hip Hop Song 2020” da Billboard, dopo essersi posizionata nelle tendenze di Italia, Svizzera e Macedonia. Nel 2021 collabora con Simba La Rue nel brano “Bandito” e pubblica il singolo “Made in Albania”, un tributo alla propria terra natale e al suo popolo, uscito in concomitanza della festa nazionale dell’indipendenza in Albania.

Quello de Il Ghost è un progetto in continua evoluzione con un potenziale internazionale e un occhio di riguardo al messaggio che tiene a trasmettere all’Italia: rappresentare una rivalsa per le terze generazioni,
ragazzi con origini straniere cresciuti in Italia, tra povertà, difficoltà e discriminazioni.

Share Button