“Il lungo addio”: il nuovo singolo di FRANZ con Paolo Agrati

Nella sua carriera FRANZ ha sempre saputo stupire e conquistare un ampio pubblico con quel misto di simpatia e virtuosismo, doti che raramente si abbinano con tanta naturalezza. Solo lui, quindi, poteva chiudere il capitolo dell’apprezzatissimo primo album solista, “Dietro a ogni cosa”, circa cinque anni dopo la sua pubblicazione. Eppure non poteva che essere questo il momento giusto per l’uscita del nuovo singolo, “Il lungo addio”, un brano così profondamente radicato nel drammatico periodo del COVID-19da aver bisogno di una stagionatura più lunga per essere apprezzato e compreso fino in fondo, come quei whisky che trascorrono anni nelle botti per poter sviluppare e regalare agli appassionati un prelibato e unico bouquet di aromi.
“Il lungo addio” in realtàè un brano che parla della vita, anche se lo fa parlando della morte.O, per meglio dire, è un inno alla vita nella sua complessità, nella sua tragica bellezza, nella sua potenza fragile e luminosa.
Ad accompagnare la canzone c’è il videoclip girato dallo stesso FRANZ, che rappresenta con la potenza delle immagini il messaggio di note e parole, raccontando, ciascuno a suo modo, il mondo intimo e profondo di questo brano. Nel video troviamo FRANZ e Paolo Agrati che si muovono in un Aldilà non meglio definito, un luogo apparentemente perfetto. Ma nel fluire di un tempo eterno, qualcosa comincia a incrinarsi. Una dissonanza sottile, un’assurda e impensabile forma di insoddisfazione… “che a star sempre soddisfatti trova forse una ragione”.La voce narrante è sempre di Paolo Agrati, che con la sua interpretazione personale dà ulteriore profondità al racconto.
Proprio durante la pandemia è stato girato anche il video, ma il tema era troppo dolorosamente vicino alla sofferenza collettiva di quei mesi e FRANZ ha preferito attendere, far sedimentare le emozioni e proporlo lontano da quel periodo, per offrirlo sotto nuova luce, come atto conclusivo del viaggio di “Dietro a ogni cosa”.
