Print Friendly, PDF & Email

Esce “Il mio posto preferito”, il nuovo singolo di Lamaconlospazio e Girotti, secondo estratto dal “CRY MIXTAPE VOL.2”.

“IL MIO POSTO PREFERITO” è il secondo singolo che anticipa “CRY MIXTAPE VOL.2”, il progetto collettivo della label Lacryma Dischi che riunisce artisti che fanno parte del roster in collaborazione con ospiti esterni. ARA ha prodotto il brano trovando il giusto incastro fra i due artisti, creando una sonorità che permette ad entrambi di poter giocare nelle condizioni migliori. 
Il pezzo, che segue “NUN FA ACCUSSÌ con CERCOMARCO ELEMIAH, nasce da un’amicizia concretizzata tra LAMACONLOSPAZIO e GIROTTI dopo varie session in studio. Gli artisti fondono le loro menti a creare un connubio che abbraccia l’hip hop e l’indie cantautoriale. La tematica principale è quella dell’amore inteso come posto sicuro. Un luogo in cui potersi aprire al 100% senza paura di essere giudicati. Si parla ad una lei, fondamentale nella vita degli artisti senza la quale si trova difficoltà a trovare sé stessi. Girotti dice: “La mia strofa, invece, è venuta fuori mentre ripensavo a dei momenti un po’ burrascosi ed è stato quasi come analizzarmi da solo. È come se riprendessi due fasi diverse della mia vita dentro”.

Nato nel ’94 sotto il vulcano più famoso del mondo, Giovanni La Marca, in arte Lamaconlospazio, è un rapper napoletano che racconta una realtà non a misura dei giovani. Dopo 7 anni a Londra passati ad affinare le sue passioni artistiche e grafiche, decide di tornare a casa base. Il passare da una città metropolitana come Londra alla realtà semplicistica, ma autentica, dei paesi Vesuviani ha spinto l’artista a raccontare il suo punto di vista sul lavoro, i soldi, l’amore, la battaglia con se stessi e la percezione che hanno gli altri di lui. La sua scrittura è fatta di immagini che diventano motore di un pensiero che, per quanto possa sembrare triste e malinconico, cerca di guardare al futuro con un sorriso. La sua musica si pone quindi come una fotografia del modo di vivere di molti giovani adulti che si ritrovano in mano un mondo che va a fondo per colpa di chi è venuto prima, e ne paga le conseguenze ogni giorno. Nel 2023 esce il suo EP “Insoddisfazione momentanea” per Lacryma Dischi.

Lorenzo Girotti è un cantautore di Pozzuoli che muove i primi passi nel panorama musicale tra il 2016 e il 2020, scrivendo principalmente in inglese. Si fa notare suonando in strada in via Toledo, a Napoli. Pubblica per Full Heads l’EP “Testa Altrove”, arrivando a suonare giovanissimo sui grandi palchi dei festival napoletani. Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, nel 2021 GIROTTI riparte con un progetto interamente in italiano: l’EP “Notturno” esce nel 2022 per Lacryma Dischi. Nel 2023 vedono la luce tre nuovi singoli, “Come Vorresti”, “Salti Nel Vuoto” e “Sud America”, dalle sonorità più aperte e vicine al pop contemporaneo, frutto della collaborazione tra Lacryma Dischi e Panorama Entertainment. Tra settembre e ottobre porta in giro “Salti Nel Tour”, con prima data a Nziem Festival, tra Campania, Milano e Bologna, con tappa al Reset Festival di Torino.

Share Button