Print Friendly, PDF & Email

“Il Viaggio” è il nuovo lavoro di Linda d in uscita mondiale nella versione radio, e a latere, due rielaborazioni “dance” che portano le firme di due grandi DJ: DJ Aniceto e Costantino Padovano from Miami.

Abbiamo atteso un po’ e un primo assaggio lo abbiamo avuto con l’inserimento del brano nella Compilation del Sanremo Music  Awards, poi in questi giorni l’uscita della radio version e il 29 maggio i due remix dance; quello di Costantino Padovano più Ambient mentre quello di DJ Aniceto più “Disco” con l’incursione graffiante di Leo Bianchi.

Tre versioni in cui la voce di Linda esce tonante, pulita, fluida, mentre i suoni, dalla Consolle dei DJ, creano l’amalgama musicale in un continuo processo evolutivo…si ascolta, si memorizza e poi involontariamente si continua a canticchiare il ritornello…è la magia del brano “orecchiabile”, ma non nel senso negativo del termine, ma come risultato dell’eccellenza.

Ogni brano si crea da una scintilla creativa, non c’è uno “script” da seguire o un canovaccio da tenere in mente, ma bisogna seguire l’istinto creativo, lasciarsi trascinare…e poi meravigliosamente si elabora la melodia.

Linda ha la fortuna di essere vicina al “trascendentale”, ama la musica come gli animali e quando canta, fonde le sue emozioni in musica, ma non solo, tutto ciò lo trasmette… e lo percepisci dal roco della sua voce quando si rompe nello sforzo.

Seguirla non è semplice, spesso la fragilità la porta a cambi umorali, ma in fondo sono proprio quelli che gli permettono di trovare l’equilibrio, la forza e il coraggio di affrontare una nuova avventura, anche in questi momenti in cui la discografia sembra avvolta in scenari apocalittici.

La sua arma è il sorriso che s’incatena al suo volto, lei lo sa usare sapientemente e lo dirige meccanicamente agli occhi di chi guarda i suoi videoclip.

Il resto lo fanno i suoi produttori dietro le quinte, pazienti e sornioni. Prendono il meglio da quell’esile figura dall’animo battagliero e la trasformano in una macchina da guerra.

In questo progetto gli “Attori” sono diversi, quasi a sussurrare che “L’unione fa la forza”, vediamo Leopoldo Lombardi della Rossodisera come etichetta discografica, la distribuzione della Believe Digital, La Nicola Convertino Management LTD e Maurizio Verbeni. Gli arrangiamenti sono stati curati da Enzo Rossi per la versione radio e quella di Costantino Padovano e da Emanuele Carocci per la versione di DJ Aniceto, e poi i Dj Aniceto e Padovano hanno creato le alchimie sonore e infine Nicola Convertino a creato la Cover realizzando un’opera d’Arte.

Share Button