No Banner to display

Print Friendly, PDF & Email

Con questo libro esploriamo alcuni aspetti meno noti del “più Beatle dei quattro”: Paul McCartney. Partiremo dalle radici nella Liverpool operaia per scoprire come nacque il suo rapporto con la musica. Faremo un tuffo nella Swinging London, dove incontrò il suo amore per l’arte. Lo seguiremo nel suo percorso nella classica contemporanea, nella letteratura per ragazzi, nel cinema, nelle molte battaglie per l’ambiente, i diritti civili, contro le armi, per una corretta e sana alimentazione. Daremo un’occhiata ad alcune esperienze laterali e alle prestigiose onorificenze ricevute, per concludere con una incursione nel suo arsenale di pace: l’ampia dotazione di strumenti musicali e la sua vita familiare.

Macca è un personaggio che sorprende per la straordinaria energia e vitalità, per l’inossidabile tenacia e l’inesauribile curiosità con cui è sempre pronto ad accogliere nuovi stimoli e nuove sfide, un uomo che non risparmia l’impegno in prima persona per cause importanti: uno che dà il meglio di sé in ogni cosa, che non teme di esprimere le proprie idee e convinzioni, pure quando sono apertamente controcorrente, ed è anche un filantropo intelligente e attento. Questo libro è un viaggio tra alcune importanti esperienze della sua vita e della sua lunga carriera artistica.

Roberto Paravagna, giornalista, autore, animatore radio-tv, musicista, fa parte di un gruppo che ripropone le canzoni di Fabrizio De André. Ha scritto e condotto per Radio2 Rai uno speciale in sei puntate sui Beatles in Italia e per Radio Vaticana diversi programmi dedicati a importanti figure della cristianità. Presta la voce a documentari naturalistici e a diverse trasmissioni sportive. Ha scritto e diretto alcuni programmi tv sulla Resistenza in Piemonte e Liguria prodotti dagli Istituti Storici di Alessandria e Asti. E’ autore di varie pubblicazioni e collabora a VivaVerdi, periodico della Società Italiana Autori Editori.

Share Button

No Banner to display