“ITALIAN GROOVE COLLECTIVE”: l’album delle 55 icone del groove italiano
Il 9 dicembre 2022 esce il primo album dell’Italian Groove Collective, il collettivo nazionale che unisce il Groove al Jazz e al Funky.
Disponibile in tutte le piattaforme digitali ed in formato cd nei migliori negozi di musica.
Ben 55 musicisti molto conosciuti, tutti professionisti noti come solisti o come solidi membri delle band dei big della musica Italiana si sono riuniti durante il lockdown per dare vita a un progetto nuovo e che guarda in grande. Non solo la voglia di stare insieme e di fare musica ma ciò che li accomuna è anche la spinta a voler creare qualcosa di nuovo e di grande valore artistico ma allo stesso tempo che sia rappresentativo di un genere ben specifico ma anche di facile approccio anche per i non assidui seguaci di uno specifico genere musicale.
L’IGC, si articola in un progetto discografico gestito da MTmusic, unitamente ad una progettualità live. Il primo singolo, Smart Working è uscito in radio e in tutte le piattaforme digitali ad ottobre 2021 e il secondo singolo, Jump Through Hoops, ad agosto 2022.
Tra i fondatori dell’ IGC, Costantino Ladisa e Gianni Vancini. Altri prestigiosi sassofonisti: Donato Sensini, Enzo Anastasio, Carlo Maria Micheli.