Print Friendly, PDF & Email

Jungleacoustic è un progetto creato da Valter Vincenti e Benedetta Gelati. Questa proposta artistica nasce dall’esigenza di tornare alle radici, di sfruttare al massimo le potenzialità offerte dagli “spazi armonici e ritmici” di due soli strumenti, liberi di esplorare più territori senza limiti e confini e senza l’ausilio di strumenti elettronici e percussivi. Con il loro nuovo EP “Let’s Try”, che include 4 brani inediti da loro scritti e arrangiati, hanno invece voluto sperimentare nuove sonorità, introducendo anche strumenti elettronici, spaziando tra diversi generi musicali. Il brano “The light within me” vede la collaborazione dell’artista internazionale Alborosie nella co-scrittura del testo. Il testo della canzone “Let’s Try” è scritto da Carlo Tempobono alcatraz_dj. La canzone “Nevermind”, invece, è impreziosita dall’intervento del trombettista Riccardo Catria.

Musicista, produttore e arrangiatore. Valter Vincenti è da sette anni membro effettivo dello Shengen Clan di Alborosie, reggae star di fama internazionale con il quale ha iniziato una collaborazione continuativa in studio e nei tour mondiali. nel giugno del 2018 registra, insieme alla storica band di Bob Marley “the Wailers” riunita per l’occasione l’album “Unbreakable – Alborosie meets The Wailers united”. Ha collaborato con artisti di fama nazionale e internazionale. Ha diretto l’orchestra del Festival della canzone italiana nella 51ª edizione ed ha arrangiato l'”Emmanuel inno della giornata mondiale della gioventù” nel giubileo del 2000 in presenza di sua santità Giovanni Paolo II. Da chitarrista ha all’attivo tre album da solista CoIori, Pace tocco terra e Dna uscito a luglio nel 2020 dove, oltre all’aspetto prettamente chitarristico ne ha curato tutti gli arrangiamenti. Ha suonato, arrangiato e partecipato a sessioni live e in studio con molti artisti italiani e stranieri tra i quali: Jovanotti, Elisa, Giuliano Sangiorgi, Fedez, Africa Unite, 99 Posse, Alborosie, Gentleman, Andrew Tosh, Protoje, Jo Mersa Marley, Slightly Stoopid, Rag’n’bone Man, Wailing Souls, Kimani Marley, Etana, Calma Carmona, The Wailers, Kiko Bun, Ponto Do Equilibrio, Stefflon Don, The Wailers band, Don Letts, Dave Weckl, Gaudi, Fabrizio Bosso, James Senese, John Patitucci, Randy Brecker, Tonino Carotone, Erica Mou, Ornella Vanoni, Gatto Panceri, Mogol, Mario Lavezzi, Victoria Silvstedt, Ricky Gianco, Giorgio Faletti, Federico Camba, Amalia Grè, Principe e Socio M. Gianluca Grignani, Oscar Prudente, Detto Mariano, Stelvio Cipriani, Riccardo Fogli, Stefano Zarfati, Bobby Solo, Luca Jurman, Luisa Corna, Memo Remigi.

Benedetta Gelati inizia a cantare a sette anni per poi intraprendere una scuola di musica a Roma e vari corsi di canto in Italia. Ha svolto tournè per diversi anni con l’artista Gatto Panceri con il quale è stata anche in America nel teatro Palace Theater di Waterbury. Varie collaborazioni come corista con vari artisti, partecipazioni a programmi. Numerosi lavori in studio di registrazione, docente di canto, musicoterapista e esperta di linguaggio cinematografico.

Share Button