KOKOONN: fuori il debut EP “Unfolding
Esce il 16 maggio “Unfolding” – l’EP d’esordio della cantautrice Kokoonn via Factory Flaws. Il titolo del progetto nasce dalla necessità di svelarsi dopo una lunga attesa, un punto d’inizio che però contiene già il seme di un’evoluzione in atto.
Kokoonn spiega così l’idea di “Unfolding”: “I brani sono stati scritti tra giugno 2024 e gennaio 2025, in un processo che ha intrecciato simultaneamente composizione, scrittura e produzione. Questo perché, per la prima volta, ho voluto immaginare un lavoro più completo che andasse oltre la pubblicazione sporadica di qualche singolo, come avevo fatto fino a quel momento. Così, ho seguito il flusso senza fretta, ma con la consapevolezza che stavolta ne sarebbe uscito un EP.”
Focus Track è All “Over Again“, proprio il pezzo con cui si apre “Unfolding”. Parla di quei momenti in cui si cade in una spirale di pessimismo e sconforto. A volte, però, è proprio attraverso quel buio che si riesce a ritrovare la “strada di casa” e a ricominciare tutto da capo. Da un momento di profondo disagio può emergere una forza nuova e una determinazione sorprendente che poi diventa motore per ciò che sarà.
I testi di “Unfolding” sono profondamente personali, intimi e in gran parte condividono lo stesso nucleo emotivo: una sensazione di smarrimento e il desiderio profondo dell’artista di ritrovarsi. Questo EP è anche un modo per ricominciare da lì.
Kokoonn, all’anagrafe Giulia Tedesco, è una cantautrice e musicista salentina con base a Bologna. Dopo un percorso di esperienze musicali di vario genere, adotta un nome d’arte per iniziare il suo progetto originale che è un rimando metaforico al bozzolo della farfalla e rappresenta la volontà della cantautrice di esprimere il suo mondo introspettivo attraverso l’arte. La sua musica è influenzata da diversi generi come folk e alternative pop.
Nel 2022 pubblica i suoi primi due brani originali, registrati da solista in chitarra e voce. Successivamente, nei brani integra altri strumenti come batteria, basso e chitarra elettrica, così da esplorare una gamma più ampia di sonorità e stili.
