Giulia Prisco & Anima pubblicano una cover del capolavoro di Franco Battiato “La Cura“, in una versione inedita a due voci, prodotta da Daniele Piovani presso AlyStudio, Milano.

“La Cura” è già disponibile su YouTube, e da venerdì 9 maggio sarà online su tutte le piattaforme digitali, con distribuzione Believe.

“La Cura” è un brano tratto dal repertorio di Franco Battiato, pubblicato nel 1996 all’interno dell’album “L’Imboscata”.

Il produttore artistico Daniele Piovani racconta in breve la genesi di questa cover: “Dal mio punto di vista, una cover, per definirsi tale, dovrebbe sempre avere spunti di “unicità”, negli arrangiamenti, nella parte interpretativa, e perché no, come in questo caso, attraverso piccole ma significative “licenze” artistiche, che diano una luce nuova, adattata alle caratteristiche timbriche della voce. In questo specifico caso, ho dato spazio a diversi momenti “vocali”, e avendo due voci femminili diverse fra loro (questa è già di per sé un forte segno di unicità rispetto la versione originale), ho creato dei botta/risposta nella parte finale, sfruttando il tema portante e testuale della canzone “avrò cura di te”. Produrre e interfacciarsi con un capolavoro di poesia ed armonia non è semplice, e spesso si rischia di fare un salto nel vuoto, anche perché il pubblico è affezionato e fidelizzato alla versione originale. Personalmente, quando mi approccio con una cover, cerco in primis di evadere da ciò che conosco, di metterci comunque la mia identità, sonora ed artistica, ma rispettandone il valore, il significato e l’essenza, di emozionarmi come fosse un nuovo brano. Spero anche in questo di esserci riuscito, anche e soprattutto grazie a Giulia ed Anima, che pazientemente hanno seguito i miei consigli, senza risparmiarsi mai!