LA TRESCA: “Festa sarà” è il nuovo singolo

Torna in scena il folk spensierato de La Tresca. Torna con un nuovo singolo dal titolo evocativo “Festa sarà” disponibile su tutti gli streaming service dal 10 maggio per la RadiciMusic Records.
Eccolo il nuovo singolo che segna un ritorno tanto gustoso quanto atteso da tempo. In scena il folk combattivo e salvifico de La Tresca, formazione di lungo corso proveniente dalle terre etrusche della Tuscia, Orvieto e lago di Bolsena. Si intitola “Festa sarà” questo nuovo singolo firmato ancora una volta dalla RadiciMusic Records: uno sguardo sullo scorrere del tempo che ognuno di noi percepisce nel corso della vita. Ci sono per tutti momenti di difficoltà e ostacoli dovuti ad una moltitudine di cause che ti fanno riflettere sulla corsa frenetica a cui tutti siamo sottoposti. A quel senso di smarrimento e impotenza verso quello che succede intorno a noi, La Tresca risponde con sobrietà, con quello spirito popolare, fresco, leggero… uno sguardo al passato, alle decisioni prese, agli amori svaniti, gli errori commessi e poi la visione carica di nostalgia. Tutto questo diventa una presa di coscienza del presente e un sorriso carico di speranza e felicità per i giorni che verranno. “Va tutto bene, aria di festa sarà…..”
Nel video ci si aggancia al fermo-immagine del tempo trascorso. Una sera, dopo una cena allegra e spensierata, “La Tresca” decide di passare la serata in teatro ad ascoltare il concerto di una band e si trova sul palco la propria immagine riflessa.
Comprendere ed accettare il lato nascosto di ognuno di noi, lo specchio non corruttibile di quel che si è, accentuato dal vuoto del teatro che amplifica il peso e l’unicità di ogni scelta. La felicità che ne esce vincente è rappresentata dai palloncini che ci fanno tornare alla realtà, alla bellezza della vita…
La Tresca è una folk-band originaria della zona umbro-laziale che nasce nel 2000 sulla spinta delle contaminazioni, dei suoni e delle tradizioni che sempre hanno contraddistinto le terre etrusche della Tuscia, di Orvieto e del lago di Bolsena.
Le sonorità intercettate e fatte proprie dai musicisti hanno dato vita a brani scritti di proprio pugno che raccontano le storie e i personaggi del territorio di provenienza, affascinando il pubblico a livello nazionale ed europeo. Lo dimostrano i concerti live e le partecipazioni a eventi che si susseguono in maniera crescente nel corso degli anni e che vedono frequenti collaborazioni con artisti di spicco e membri di altre band, sia in ambito “live” che in studio: con Francesco Moneti e Franco D’ Aniello o anche Erriquez e Orla, Cisco, La Casa del Vento e la rock-band ungherese Hollywoodoo… per citarne solo alcuni.
Di pari passo procede il lavoro costante in studio con i vari album e singoli pubblicati nel corso degli anni. Una folk-band “In Viaggio” continuo.
