Print Friendly, PDF & Email

Lallazioni” è l’EP d’esordio di Cheriach Re, giovane cantautrice comasca. Con il termine “lallazioni” si intende la produzione pre-linguistica della prima infanzia, i primi suoni più o meno articolati emessi, il primo tentativo di comunicazione di ogni vita. L’inizio e la modalità di questa attività espressiva varia molto da individuo a individuo e in un qualche modo Cheriach Re vede questo EP così, come il suo primo tentativo di comunicazione vero e proprio sotto forma di canzoni.

“Lallazioni” è un esperimento comunicativo: un tentativo, senza paure o passi falsi, di trovare la propria voce, dalla scrittura alla produzione infatti i brani sono stati arrangiati e prodotti da persone diverse da cui hanno mutuato un sound differente. La scrittura di Cheriach Re è stata quindi la base su cui si è potuto lavorare a più mani colorando e arricchendo il linguaggio dei brani in modi sempre nuovi.

Questa metafora di apertura verso il mondo è palpabile anche leggendo la tracklist che inizia con il trip-hop sintetico di “Involucro” e si conclude con lo sbocciare elettro-acustico del singolo “Farfalle”, nel mezzo il grido di aiuto folk-rock di “Terrore”, la ballad d’addio “Nel Nulla” e l’alternative rock malinconico ma indomito di “CSCUB”. Cinque canzoni complementari che rappresentano un viaggio dal mondo dell’introspezione più serrata fino ad un’apertura totale verso l’altro.

Share Button