Print Friendly, PDF & Email

Il collettivo Le Cadavere Squisite nasce nel 2016 a Bologna. È formato da 5 attrici, autrici, musiciste, clown e cabarettiste che provengono da cinque diverse regioni d’Italia. Ora tornano in scena con il nuovo brano dal titolo “Più di là che di qua“, disponibile online su Spotify e su YouTube, pubblicato da Elastico Records e con la produzione artistica di Umberto Maria Giardini.  
“Più di là che di qua” parla essenzialmente del limite, di quel labile e ideale confine, al di sopra o al di sotto del quale accade qualcosa, e di ciò che comporta la sua esplorazione. Attraversare i paradossi che la vita ci propone, essere più di là che di qua, e tutti quei movimenti del pensiero e dell’azione verso altro, è una delle sfide più interessanti che siamo chiamati ad affrontare. A volte solo andando nella direzione opposta a quella che si sta seguendo, alla ricerca di ciò che non si ha, si spalancano nuovi orizzonti, visioni, celate parti di sé.

Il collettivo Le Cadavere Squisite nasce nel 2016, a Bologna in un laboratorio di Scrittura Teatrale tenuto da Rita Felicetti. È formato da 5 attrici, autrici, musiciste, clown e cabarettiste che provengono da cinque diverse regioni d’Italia. Le Cadavere Squisite cantano e suonano chitarra, batteria, basso e gli piace farlo in scena. Il loro processo creativo parte da un lavoro di scrittura: il vecchio gioco surrealista del Cadavere Eccellente, altrimenti detto Squisito, che consiste nel creare un unico testo a più mani in cui ogni partecipante ignora i contributi degli altri. Nel lavoro in sala poi smembrano e ricompongono, con l’improvvisazione e la musica, i testi e le canzoni che hanno scritto. Nasce così la drammaturgia del loro primo spettacolo: “Il Manifesto dello Sbattismo” con cui hanno debuttato a luglio 2017 al Cassero LGBT Centre di Bologna. Si sono esibite nelle piazze, nei locali e nei teatri di tutta italia, in più di 50 date. Hanno pubblicato nel 2019 un Album “LSD – Le Sbattone Dixerunt” per Megadischi. Con il singolo DIMMI DAMMI, nel 2021 sono arrivate alle Finali di SanRemoRock. DIMMI DAMMI è singolo selezionato anche al Tour Music Fest 2021.

Share Button